Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Agriturismo padovano allo specchio-risorsa per il territorio

20/04/2006
Una risorsa per il territorio padovano ma anche per il mondo agricolo che ha la possibilità di autopromuoversi favorendo la conoscenza e la diffusione dei prodotti tipici padovani. E’ una realtà in crescita quella dell’agriturismo, con un sensibile aumento soprattutto fra i giovani imprenditori agricoli che sanno abbinare l’attività agricola a quella turistica. Se ne è parlato ieri sera in occasione dell’assemblea provinciale di Terranostra, l’associazione di Coldiretti che riunisce oltre settanta agriturismi padovani. La maggior parte sono concentrati nei Colli Euganei ma ve ne sono anche alle porte di Padova e in tutte le altre zone della provincia. E tutti saranno presi d’assalto anche nei prossimi fine settimana dopo il pienone di Pasqua. Per il 25 aprile e il ponte del Primo Maggio fioccano le prenotazioni e anche chi offre alloggio sta ricevendo diverse richieste. Ancora una volta dunque migliaia di persone sceglieranno di trascorrere in agriturismo i giorni di festa, in compagnia di famigliari o amici, all’insegna di pranzi e cene a base delle tipicità locali.

Aprendo l’assemblea il presidente di Terranostra Giuliano Ravazzolo ha fatto il punto dell’attività agrituristica padovana, chiedendo “regole chiare per il settore e la tutela dell’identità dell’impresa agricola. L’agriturismo – ha aggiunto Ravazzolo – è un’integrazione dell’attività agricola e permette alle nostre imprese di incontrare i consumatori e far conoscere loro i propri prodotti. Per questo è importante la chiarezza sul legame fra agriturismo e impresa agricola”.

«L’agriturismo è la finestra dell’agricoltura. – ha aggiunto Paolo Martin, direttore di Coldiretti Padova – Svolge un indispensabile ruolo di promozione delle nostre imprese agricole e diventa l’ambasciatore dei prodotti tipici del nostro territorio. L’agriturismo è una scelta appetibile perché coniuga l’ambiente, le bellezze naturali ai prodotti della terra, la cultura ai gusti e ai sapori. Inoltre Terranostra si qualifica come associazione riconosciuta di tutela ambientale».

La peculiarità degli agriturismi è stata sottolineata anche da Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova: «L’agriturismo è un formidabile veicolo promozionale per la nostra agricoltura, per questo deve essere adeguatamente sostenuto». Il dibattito si è poi concentrato sui riflessi della nuova legge nazionale in materia di agriturismo e tutti gli intervenuti hanno auspicato che la caratterizzazione “agricola” di questo tipo di attività è anche la sua grande forza. Segnali incoraggianti anche dalla Provincia di Padova, con la quale Terranostra collabora attivamente. Renato Ferroli, responsabile del settore agricoltura e agriturismo, si è soffermato sugli sviluppi della normativa e le prospettive per le imprese mentre l’assessore all’agricoltura Luciano Salvò ha confermato il ruolo di coordinamento svolto dall’amministrazione provinciale.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies