Un libro sugli antichi mestieri della pesca
Nove le “arti” tipiche della tradizione veneta illustrate all’interno del libro con testi e immagini, e presentate agli studenti dell’Istituto Professionale per le Attività Marinare “G.Cini” dagli autori-ricercatori Thomas Galvan e Raoul Lazzarini: sei mestieri di laguna (il seraggiante, il molecante, il vallicoltore, il novellante, il mitilicoltore e il caparossolante) e tre di mare (lo strascicante, il vongolaro e il ramponante), che hanno fatto la storia del nostro territorio e che, ancora oggi, nonostante il problema del ricambio generazionale in alcuni settori della pesca tradizionale, sono riconoscibili lungo le coste dell’Adriatico e all’interno della laguna.
“I protagonisti del libro sono i pescatori di professione, oggi più di 4mila, la cui attività non è per nulla marginale sotto il profilo economico, sociale e culturale - hanno commentato Galvan e Lazzarini, due dei sei autori del libro e ricercatori di Agriteco, l’istituto di ricerca, con sede a Marghera, riconosciuto a livello nazionale per la sua competenza in materia di pesca, ambiente e acquicoltura – uomini che ogni giorno, oggi come un tempo, sono coloro che garantiscono l’approvvigionamento di pesce locale fresco di qualità, a supporto della grande cucina veneta e veneziana, da sempre richiamo e delizia per i buongustai. Un mondo che vive ora un presente pieno di incertezze e contraddizioni e che, per la sua stessa sopravvivenza, deve essere ripensato”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies