Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Successo di "L' Inac in piazza per te"

25/05/2007
Anche in Veneto come in altre cento piazze italiane molte persone hanno scoperto l'attività e il ruolo del Patronato. Il bilancio dell'iniziativa Nazionale del Patronato promosso dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori è positivo: nei gazebo informativi molti giovani curiosi, lavoratori immigrati e pensionati. Compilati più 500 mila questionari per valutare il livello di conoscenza dei Patronati da parte dei cittadini. La mobilitazione, promossa dall'Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini, si è conclusa con un bilancio positivo. Negli oltre 100 punti informativi, dislocati nelle principali piazze del Paese, i cittadini hanno potuto ricevere informazioni e consulenze sulla "previdenza complementare", "il servizio civile" e "i servizi per i lavoratori immigrati". E' questo il commento degli organizzatori al termine dell'iniziativa "L'Inac in Piazza per te", che in questo fine settimana si è svolta in tutte le province

italiane.

C'è -sostiene l'Inac- interesse e curiosità dei cittadini sulle tematiche che abbiamo messo al centro della nostra iniziativa informativa e promozionale, ma abbiamo constatato come il livello di conoscenza generale, su opportunità come il "servizio civile" o sulla "previdenza complementare", è veramente molto superficiale.

In realtà -continua l'Inac- molti cittadini non si sono mai rivolti ad un Patronato, e non ne conoscono il ruolo le funzioni. Queste giornate in Piazza ci hanno permesso di spiegare ai giovani, ai lavoratori italiani e immigrati e ai pensionati, che esistono strutture che possono offrire loro consulenze sulle varie opportunità previste dalla legge, e l'assistenza necessaria per il dispiego di pratiche che possono risultare importanti per la loro qualità della vita.

Da una prima stima molto approssimativa -conclude l'Inac- i nostri Gazebo informativi hanno ospitato oltre 800 mila di persone in tutta Italia, e più di 500 mila tra questi hanno voluto compilare il questionario che gli abbiamo sottoposto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies