Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Preti a spasso con le bioenergie

25/06/2007
Un “viaggio d’istruzione” per sacerdoti. E’ l’ultima iniziativa dell’Associazione Polesana Coltivatori Diretti. Il risultato di un lungo legame di collaborazione tra i coltivatori ed il mondo pastorale cattolico, ma anche un modo pratico per parlare al clero degli ultimi sviluppi dell’agricoltura multifunzionale, che può diventare produttrice e distributrice diretta di energia da biogas. E’ così che una quindicina di sacerdoti, per lo più parroci, guidati da don Carlo Marcello, consigliere ecclesiatico provinciale di Coldiretti, e accompagnati da Romeo Boaretto, vice direttore dell’associazione, hanno partecipato, nei giorni scorsi, ad un viaggio-educational nella provincia di Vicenza.

La prima tappa è stata l’azienda “La campagnola” di Villaga di Vicenza, nella quale è attivo un impianto per la produzione di biogas. L’impianto è alimentato dalla stalla, che contiene 60 mucche da latte. Da una parte l’azienda fa un prodotto tradizionale, dall’altra sperimenta le tanto auspicate “bioenergie”. Si è parlato di convenienza, di difficoltà, di “certificati” verdi, materie non propriamente “pastorali”, ma i preti hanno dimostrato interesse e partecipazione, comprendendo bene le opportunità che si potrebbero aprire anche per tante famiglie in Polesine. E’ evidente che le nuove possibilità che l’agricoltura offre devono trovare riscontro soprattutto nei giovani, che purtroppo, nelle aziende agricole, sono pochi.

La giornata è poi proseguita con il pranzo nell’azienda agrituristica “Il Sagraro”, la visita all’Azienda “Arcobaleno” di Nanto, dove in tre, marito, moglie e una figlia, con 15 mucche da latte, mandano avanti un piccolo caseificio e commercializzano direttamente i propri prodotti. Infine, una puntatine all’azienda vitivinicola “Costalunga”, a Castagnaro di Vicenza.

Don Carlo Marcello ha commentato favorevolmente l’iniziativa affermando che “i sacerdoti hanno espresso viva riconoscenza alla Coldiretti perché la proposta è stata loro molto utile e un’ottima opportunità per vedere, capire, e per potere, in caso di necessità, dare qualche opportuno consiglio”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies