Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Giovani a Teatro", iscrizioni al Campus della Biennale

28/06/2007
Hanno tempo fino a sabato 30 giugno gli studenti e gli insegnanti in possesso della Card di "Giovani a Teatro" per iscriversi al progetto Campus Universitario Internazionale, il percorso curato da Carmelo Alberti e Piermario Vescovo per gli studenti delle Università, delle Accademie e delle scuole superiori di teatro dell'Europa e del Mediterraneo, dedicato a Goldoni e il Teatro Nuovo. Grazie alla Fondazione di Venezia, infatti, "GIOVANI A TEATRO" entra alla 39. Biennale di Venezia e 100 studenti delle scuole medie e superiori e delle università della provincia di Venezia in possesso dell'apposita Card potranno iscriversi al Campus attraverso i canali di Giovani a Teatro. E potranno farlo anche gli insegnanti in possesso della School Card.

Dunque, Fondazione di Venezia offre ai giovani un'ulteriore opportunità di arricchimento culturale, aggiungendo un nuovo, importante tassello alla sezione ESPERIENZE di "Giovani a Teatro", il calendario di approfondimenti culturali, workshop, proposte ideato dalla Fondazione e direttamente legato all'approccio creativo o artistico e al talento dei partecipanti, pensati per approfondire la conoscenza e accrescere l'offerta rivolta agli studenti degli istituti della provincia.

CAMPUS UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE

Per il terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni, La Biennale di Venezia e l'Università Ca' Foscari di Venezia hanno dato vita a un campus destinato agli studenti delle Università, delle Accademie e delle scuole superiori di teatro dell'Europa e del Mediterraneo. Articolato in dodici giornate a tema, divise in due moduli - a cui gli studenti potranno iscriversi insieme o separatamente - il programma unisce lezioni e incontri, che avranno luogo ogni mattina, ai laboratori e agli spettacoli del pomeriggio e della sera.

I temi delle singole giornate - pensati in stretto rapporto all'offerta spettacolare del 39. Festival Internazionale del Teatro - riguardano aspetti significativi della produzione goldoniana, esaminati secondo visioni aggiornate e interpretazioni innovative. I militari e la guerra, la famiglia e la società, Venezia e Parigi, il teatro per musica, l'autobiografia in commedia, la commedia veneziana, la dimensione dell'esotico, la riforma del teatro, il teatro romanzesco, il rapporto tra il teatro veneziano e il teatro napoletano. Per l'intera durata del Festival, alcuni tra i maggiori specialisti di Goldoni, insieme ai registi, ai drammaturghi e agli attori che presenteranno a Venezia i loro spettacoli, o rifletteranno sul loro lavoro e sui loro progetti, proveranno a ripensare la contemporaneità del teatro goldoniano, nel suo legame con una realtà individuale, quella veneziana, e nella sua apertura e curiosità rivolte al mondo. E ancora, e soprattutto, sul significato che ha fondato, due secoli e mezzo or sono, il progetto della riforma e di un teatro nuovo, in una poetica che si propone come azione e spettacolo e in una creazione teatrale che intende riflettere sul presente.

Carmelo Alberti - Piermario Vescovo

Il progetto è diviso in due moduli: I modulo dal 18 al 23 luglio, II modulo dal 24 al 29 luglio. Entrambi i moduli prevedono una sessione mattutina di lezioni tenute da docenti universitari italiani e stranieri comune a tutti gli iscritti e una pomeridiana-serale comprendente le attività e gli spettacoli che il singolo partecipante potrà scegliere tra i differenti carnet proposti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Fondazione di Venezia tel. 0412201272 - www.giovaniateatro.it

Biennale di Venezia tel. 0415218.775 - campusgoldoni@labiennale.org

www.labiennale.org

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies