Marcon (Ve): alla sagra si cena con stoviglie biodegradabili
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato comunale all’ambiente e dagli Ecovolontari di Marcon, assieme alla Parrocchia di San Giorgio e all’Associazione NOI che organizzano la sagra, al MAG-Venezia, alla Provincia di Venezia.
«L’idea di usare stoviglie biodegradabili alle sagre paesane è stata lanciata lo scorso anno dall’assessorato provinciale all’ambiente e dalla diocesi di Venezia in varie località del Veneto Orientale – spiega l’assessore all’ambiente di Marcon, Mauro Scroccaro – Quest’anno, pur appartenendo alla diocesi di Treviso, abbiamo fatto in modo che potessero partecipare anche le tre parrocchie di Marcon. Non potendo coprire l’intero fabbisogno di materiali, piuttosto di fornire una sola sagra abbiamo preferito fornire ad ogni parrocchia le stoviglie biodegradabili utilizzate nel corso di una serata. E’ un modo originale per sensibilizzare i cittadini sui temi dei rifiuti e dimostrare che i materiali diversi dalla plastica esistono, sono comodi, funzionali e igienici. La speranza è che qualcuno decida di “convertirsi” agli oggetti biodegradabili anche quando dovrà organizzare la festicciola per il compleanno dei figli oppure la bracciolata fra amici».
Alla sagra di Marcon ci saranno anche gli Ecovolontari, che faranno la pulizia delle tavole e contemporaneamente spiegheranno ai commensali come dividere correttamente le stoviglie usate, gli avanzi di cibo, le bottigliette e lattine ed altri comportamenti utili per ridurre i rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e salvaguardare l’ambiente. Nell’occasione saranno distribuiti anche i cestini “Biosoffio” per la raccolta domestica dei rifiuti organici.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies