Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rifiuti elettrici ed elettronici

29/06/2007
Il ventilato rinvio – per la terza volta consecutiva – dell’entrata in vigore del nuovo sistema di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE) è motivo di preoccupazione per le imprese pubbliche d’igiene ambientale e per i Comuni. Attualmente è su di essi che ricadono tutti gli oneri – stimati in quasi 80 milioni di euro all’anno – di trasporto e trattamento delle oltre 100.000 tonnellate annue di RAEE prodotte in Italia, unico tra i principali paesi della UE a non aver ancora reso operative le prescrizioni della direttiva 2002/96, recepita peraltro dall’Italia con il DLgs 151/2005, che ne prevedeva l’avvio dal 13 agosto 2005.

“È ora – afferma il presidente di Federambiente, Daniele Fortini – che anche in questo campo venga applicato il principio ‘chi inquina paga’, riequilibrando la ripartizione dei costi tra enti locali e produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un ulteriore rinvio significherebbe continuare a far ricadere tali costi indiscriminatamente su tutti i cittadini. E rischierebbe di far aprire, per inadempienza, l’ennesima procedura comunitaria d’infrazione nei confronti dell’Italia”.

“I termini per un immediato avvio del nuovo sistema di gestione dei RAEE – continua il presidente di Federambiente – ci sono tutti, a partire dall’accordo già sottoscritto da produttori e ANCI per la ripartizione dei costi nella fase d’avvio. Imprese pubbliche d’igiene ambientale e Comuni continueranno comunque ad assicurare il servizio, ma – conclude Fortini – di fronte a un ennesimo rinvio non è da escludere il ricorso a iniziative di protesta e d’informazione ai cittadini su quanto sta avvenendo in questo campo”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies