Nuove disposizioni per gli operatori telefonici
L'Agcom ricorda che la legge prevede che gli operatori non possano stabilire un limite temporale massimo per l'utilizzo del traffico o del servizio acquistati, il che significa che c'è sempre il diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo. Un obbligo questo che riguarda anche internet e pay tv, com'è ben chiarito nel testo.
La possibilità di recedere in qualsiasi momento e con un semplice preavviso di 30 giorni, poi, deve risultare chiaramente "dalla semplice lettura dei contratti" così come quella del trasferimento del credito. L'esercizio di tali facoltà è "senza vincoli temporali", per cui è solo l'operatore ad essere vincolato ad una durata minima contrattuale. Quanto ai tempi per il trasferimento, questi non solo debbono essere messi in chiaro, ma non potranno comunque superare i 30 giorni. Entro un mese, dunque, l'intera pratica deve essere conclusa.
Posto che non possono più essere richieste penali per recesso e trasferimento, l'eventuale richiesta di rimborso di costi "vivi" dovrà essere motivata.
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies