Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove disposizioni per gli operatori telefonici

04/07/2007
Gli operatori telefonici, di servizi internet e pay tv che finora non hanno applicato alla lettera le nuove regole imposte dalla legge Bersani d'ora in poi non hanno più scuse e rischiano pesanti sanzioni se non si adeguano. La Direzione Tutela dei Consumatori dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, il 28 giugno ha varato le Linee guida esplicative della legge Bersani e le indicazioni non lasciano spazi a dubbi. I principi più importanti sono il riconoscimento del credito residuo e la sua trasferibilità, non solo per i telefoni, ma anche per le schede tv, 30 giorni massimo per il trasferimento delle utenze e il divieto di applicare costi ingiustificati per chi recede dal contratto.

L'Agcom ricorda che la legge prevede che gli operatori non possano stabilire un limite temporale massimo per l'utilizzo del traffico o del servizio acquistati, il che significa che c'è sempre il diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo. Un obbligo questo che riguarda anche internet e pay tv, com'è ben chiarito nel testo.

La possibilità di recedere in qualsiasi momento e con un semplice preavviso di 30 giorni, poi, deve risultare chiaramente "dalla semplice lettura dei contratti" così come quella del trasferimento del credito. L'esercizio di tali facoltà è "senza vincoli temporali", per cui è solo l'operatore ad essere vincolato ad una durata minima contrattuale. Quanto ai tempi per il trasferimento, questi non solo debbono essere messi in chiaro, ma non potranno comunque superare i 30 giorni. Entro un mese, dunque, l'intera pratica deve essere conclusa.

Posto che non possono più essere richieste penali per recesso e trasferimento, l'eventuale richiesta di rimborso di costi "vivi" dovrà essere motivata.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies