Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura Veneto: Basilea 2 non ci preoccupa

04/05/2006
“Non siamo preoccupati per gli accordi interbancari europei, denominati “Basilea 2”, ma siamo molto attenti alle misure che propone, perché nel mondo agricolo ci saranno cambiamenti: finora il credito alle aziende agricole è stato concesso anche sulla base delle garanzie fornite dal singolo imprenditore, ora, invece, sarà concesso solo in base all’andamento economico dell’azienda. L’atteggiamento futuro dovrà quindi basarsi sempre più sui bilanci, sui piani di sviluppo aziendali, sulle capacità di reddito dell’impresa; in altre parole, sulla vitalità dell’azienda e sulla sua capacità di stare sul mercato”. Lo ha affermato Guidalberto di Canossa, Presidente di Confagricoltura Veneto, durante il convegno “Da Basilea 2 al nuovo P.R.S. .Quali finanziamenti per le imprese agricole?”, tenuto a Mestre , organizzato da Confagricoltura Veneto in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia. Al centro del confronto, il nuovo accordo di Basilea sul capitale, pubblicato a giugno 2004 nella sua versione definitiva e che impone, alle banche, una nuova regolamentazione per quanto riguarda la valutazione e gestione del rischio creditizio. Il che tocca tutti i settori, compresa l’agricoltura.

Non si tratta, secondo di Canossa, di una rivoluzione, quanto di assumere un diverso atteggiamento da parte degli imprenditori, in vista di cambiamenti che saranno graduali.

“Abbiamo un atteggiamento positivo. Accompagneremo i nostri associati ad affrontare i cambiamenti che avvengono nel mondo bancario; il che può anche essere uno stimolo. Se c’è una preoccupazione, è solo quella di capire bene i problemi. Dovremo dimostrare che le nostre aziende sono in grado di accedere al credito. Ma non saremo soli: gli stessi istituti finanziari ci accompagneranno, anche perché non vorranno certo perdere clienti importanti come gli imprenditori agricoli .“

Che imprese e banche collaborino, è quanto prevede anche Giovanni Sammartini, Presidente della Cassa di Risparmio di Venezia: “La mossa vincente per il futuro, sarà riuscire a creare una vera partnership tra la banca e l’impresa. Sarà questa la chiave di volta per poter competere, in futuro, sui mercati globali.”

Naturalmente , affinché ciò accada, le aziende agricole dovranno offrire la massima collaborazione: “Le imprese dovranno mettere la banca in condizione di poter conoscere progetti, previsioni di sviluppo, mercati di sbocco. Inoltre, dovranno rendere espliciti i loro bisogni finanziari allo scopo di permettere, all'istituto di credito, di trovare la miglior soluzione in base alle esigenze manifestate. Se ci sarà un miglioramento nei rapporti tra banca ed impresa, sarà facilitato anche l’accesso al credito” ha affermato Giuseppe Giordano, del Gruppo San Paolo.

“La Finanziaria regionale agevola l’agricoltura” ha affermato Antonio Peretti di Veneto Sviluppo, parlando del “Fondo di Rotazione per il settore Primario”.

A proposito di Regione Veneto, Filippo Trafiletti, dirigente nazionale di Confagricoltura, ha affermato: “Il documento regionale è fatto bene, ma prevede ben 40 misure: bisognerà vedere come saranno applicate.”

Tuttavia è stata espressa anche una certa preoccupazione, dal momento che l’Unione Europea, per i prossimi sette anni (dal 2007 al 2013) ha ridotto le risorse finanziarie.

“Dovremo adeguarci ai cambiamenti. Altrimenti, se non faremo in fretta, molte aziende ricorreranno al credito solo per finanziare le perdite.” ha concluso Antonio Borsetto, Vicepresidente nazionale di Confagricoltura .

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies