Il federalismo a metà: il Veneto fa i conti
Con il “federalismo compiuto”, obiettivo che accomuna tutte le forze politiche venete e che è stata considerata una necessità improcrastinabile anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella sua recente visita in Veneto, rimarrebbe in piedi la perequazione verso i territori con minor capacità fiscale ma sarebbe regolata da una logica di “sana competizione”, com’è definita all’interno della ricerca, che consentirebbe alle Regioni di primeggiare per maggior efficienza e responsabilità amministrativa. E se questo modello di federalismo competitivo fosse una strategia messa in atto dalle regioni “ricche” per sfuggire ai meccanismi perequativi?
I dati di Unioncamere, ancora una volta, vengono in soccorso al Veneto: la regione, definita il “cuore pulsante del Nord Est”, ha un tasso di partecipazione fiscale che supera il 60%, sette punti sopra la media nazionale, ed un tasso di evasione rilevato, che si calcola dal rapporto tra i contribuenti ed i potenziali percettori di reddito, vicino al 90%, cinque punti al di sopra della media complessiva. Dati che, smentirebbero anche quanti vedono il Veneto come il territorio che, più di ogni altro, non adempie agli obblighi fiscali verso la collettività.
Francesca Delle Vedove
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies