Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Adria: Agenzia delle Entrate scopre evasione di 2,5 mln di €

19/07/2007
Un’evasione fiscale compiuta da una società costruttrice di immobili del Basso Polesine del valore di 2,5 milioni di euro è stata scoperta dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Adria con il conseguente recupero a tassazione di oltre 900.000 euro di maggiori imposte dirette ed Irap, e di circa 230.000 di Iva non dichiarata. L’Ufficio, in fase di indagine preliminare, ha chiesto alle ditte costruttrici della zona di rispondere a dei questionari e di presentare le fatture di vendita degli immobili, le modalità di incasso dei pagamenti e le schede di cantiere. Dall’analisi della documentazione pervenuta è stata rilevata una sottofatturazione da parte di una ditta che costruisce edifici di civile abitazione e ad uso commerciale che, nel biennio 2004-05, ha venduto un centinaio di immobili, di un unico complesso turistico-residenziale. A fronte di ogni vendita gli acquirenti contraevano mutui ipotecari per importi sensibilmente maggiori rispetto ai corrispettivi rogitati davanti ai notai (esempio: contratto di vendita 50 mila euro, mutuo concesso per 120 mila euro).

Gli investigatori delle Entrate di Adria hanno trovato riscontro dell’evasione da parte della società adottando quattro iniziative convergenti.

Innanzitutto, hanno chiesto agli Istituti di Credito eroganti i mutui di visionare le perizie di stima degli immobili acquistati, al fine di rilevarne l’effettivo valore commerciale. Le banche hanno fornito perizie che stimavano il valore dell’immobile mediamente al doppio rispetto ai prezzi indicati nei contratti rogitati.

In secondo luogo, sono stati svolti accessi mirati presso le agenzie immobiliari che nel territorio hanno commercializzato gli immobili della ditta oggetto di verifica. Anche gli intermediari hanno riferito prezzi di mercato almeno doppi rispetto a quelli indicati negli atti di compravendita.

Successivamente, al fine di rendere maggiormente evidente il fenomeno della sottofatturazione rispetto ai prezzi di mercato, i verificatori hanno richiesto una perizia di stima all’Agenzia del Territorio di Rovigo, la quale ha confermato l’esistenza di un divario significativo fra i corrispettivi rogitati ed il valore medio degli immobili venduti.

Infine, l’Ufficio ha posto l’attenzione su alcuni annunci immobiliari, apparsi su Internet, riferibili allo stesso complesso turistico-residenziale, riscontrando come nel 2007 alcuni appartamenti siano stati proposti al pubblico a prezzi tripli rispetto a quelli praticati dalla ditta nel biennio 2004 -2005.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies