Anche nel vicentino, vendemmia anticipata
Nell’area Lessini Durello, la maturazione delle uve è in anticipo di circa 15 giorni. “Le alte temperature stanno producendo un effetto particolare sul frutto – segnala il produttore, Renato Cecchin – I chicchi, infatti, soffrono per la carenza d’acqua, che potrebbe riflettersi negativamente sull’equilibrio di zuccheri ed acidi. Le uve Durello, comunque, avvertono meno questa situazione, giacchè la particolare congiuntura è mitigata dal buon contenuto naturale di acidi.” Anche in questa zona è prevista una vendemmia quantitativamente inferiore allo scorso anno.
Si guarda con speranza al cielo pure nell’area dei Colli Berici, giacchè un po’ di pioggia ridarebbe vigore alle piante riequilibrando i contenuti organolettici degli acini. “La caratteristica delle vendemmia 2007 – sottolinea Tommaso Piovene Porto Godi, vitivinicoltore – sarà la contrazione del periodo di raccolta: subito dopo Ferragosto si inizierà con le uve bianche e quindi, a seguire, toccherà alle rosse, iniziando con le uve merlot, già in anticipato stato di maturazione; tutte le uve già sono nella fase della invaiatura e gli acini si presentano colorati e non più verdi.” Anche qui è prevista una leggera flessione nelle quantità raccolte.
La situazione complessivamente migliore si registra nell’area Gambellara grazie alle piogge che, seppur cadute in quantità limitata, garantiscono una sostanziale tenuta dell’ equilibrio organolettico delle uve. Secondo Giancarlo Cavazza, imprenditore vitivinicolo, si prevede un’annata buona anche per il perfetto stato sanitario dei grappoli, privi di malattie fungine; in particolare si preannuncia molto positiva la stagione per le uve da appassimento e per il Recioto di Gambellara in primis. La vendemmia sarà anticipata di una decina di giorni rispetto al periodo tradizionale.
GRAZIE