Universiadi Bangkok 2007: importante successo per Venezia
E’ prevista la partecipazione di 28 squadre, 16 maschili e 12 femminili, un traguardo raggiungibile, considerando già la presenza di 20 nazionali ai Campionati Europei Universitari, svoltisi in Polonia nello scorso mese di luglio; sono già una decina, infatti, i Paesi che hanno esternato manifestazione di interesse, considerando anche l’indubbio fascino dell’accoppiata Jesolo-Venezia. In previsione di tale afflusso, si sta provvedendo al coinvolgimento di altre località vicine dotate di impianti adeguati.
L’organizzazione si presenta complessa, regolata da corposi protocolli: all’estero, infatti, lo sport universitario ha, per modelli, i colleges inglesi o i campus statunitensi e, in alcuni Paesi orientali, è l’Università, l’asse portante principale, se non unico, del movimento agonistico.
Dalla Thailandia, comunque, è arrivato un segnale confortante, a conferma di una capacità organizzativa, che ha visto il CUS Venezia protagonista anche dei Campionati Nazionali Universitari, svoltisi sempre a Jesolo nello scorso maggio.
GRAZIE