Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Universiadi Bangkok 2007: importante successo per Venezia

19/08/2007
E’ arrivato da Bangkok, a margine delle Universiadi, il via libera, senza alcuna prescrizione, da parte del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale dello Sport Universitario (F.I.S.U.) allo stato di avanzamento organizzativo dei Campionati Mondiali di Pallamano, assegnati all’Italia. Organizzati dal Cus Venezia, si terranno dal 28 giugno al 6 luglio 2008 ed avranno come campo principale il Palaturismo di Jesolo, dove avranno luogo tutte le fasi finali, nonchè le cerimonie di apertura e chiusura.

E’ prevista la partecipazione di 28 squadre, 16 maschili e 12 femminili, un traguardo raggiungibile, considerando già la presenza di 20 nazionali ai Campionati Europei Universitari, svoltisi in Polonia nello scorso mese di luglio; sono già una decina, infatti, i Paesi che hanno esternato manifestazione di interesse, considerando anche l’indubbio fascino dell’accoppiata Jesolo-Venezia. In previsione di tale afflusso, si sta provvedendo al coinvolgimento di altre località vicine dotate di impianti adeguati.

L’organizzazione si presenta complessa, regolata da corposi protocolli: all’estero, infatti, lo sport universitario ha, per modelli, i colleges inglesi o i campus statunitensi e, in alcuni Paesi orientali, è l’Università, l’asse portante principale, se non unico, del movimento agonistico.

Dalla Thailandia, comunque, è arrivato un segnale confortante, a conferma di una capacità organizzativa, che ha visto il CUS Venezia protagonista anche dei Campionati Nazionali Universitari, svoltisi sempre a Jesolo nello scorso maggio.

GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.