Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Seconda regata “Vento d’impresa”

10/09/2007
Una splendida giornata di sole, dieci nodi di vento e mare piatto hanno accompagnato la seconda edizione della regata “Vento d'Impresa” e del trofeo “Team aziendali”, promossi dall’Agenzia per il Lavoro Umana e dai Comitati Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Trentino e organizzati dal Vela Club Venezia con il patrocinio dell’Autorità Portuale di Venezia. Ventisei gli equipaggi di imprenditori, provenienti da Veneto, Friuli, Trentino, Emilia Romagna e Umbria, che sabato 8 settembre si sono sfidati a Venezia, nelle acque antistanti il Lido. Le favorevoli condizioni meteorologiche hanno consentito di svolgere due prove. Al termine di queste è risultato vincitore per il trofeo “TEAM AZIENDALI” la LOGICAL SECURITY S.R.L. (azienda di Treviso che produce sistemi di sicurezza informatica), con un equipaggio composto interamente da colleghi che da tre anni hanno cominciato ad andare per mare insieme sotto la guida dei due soci dell’azienda – Alessandro Da Re e Giorgio Parpinelli – e che sabato ha debuttato ufficialmente, con una vittoria, nel mondo delle regate. Secondo classificato l’equipaggio di ASSINDUSTRIA BELLUNO “DOLOMITI EAGLES” con skipper Domenico Bristot, membro della Giunta Esecutiva dell’Associazione Industriali, e terzo il team di HI_FORMAZIONE, la divisione specializzata in Alta Formazione del Gruppo UMANA.

Nella regata “VENTO D’IMPRESA”, nella prima categoria, si è confermato vincitore ITWAY il Class 47 “ARIANNA” dello Y.C. Ravenna capitanato da Matteo Simoncelli; secondo KING’S, il Millennium 40 timonato da Roby Bertocchi e terzo ROSSO DI SERA del Treviso YC. In classe seconda si è imposto l’X-37 “GECKO” timonato dal veneziano Francesco Martina, secondo ALFALAVAL – TARADIS e terzo X-SEA. In classe terza primo SPLASH della TECNOPONTEGGI di Vicenza, secondo ARIA DI BURRASCA e terzo DIZZY.

Il Premio Speciale “Armonia”, assegnato dalla Giuria Speciale presieduta dal giornalista Agostino Buda, è andato a MASCALZONE UMBRO, l’equipaggio di Confindustria Perugia di cui faceva parte anche il Presidente dei Giovani Imprenditori umbri, Giovanni Santucci: il team umbro, infatti, nonostante le difficoltà che ha dovuto superare durante le due prove, ha sempre dimostrato grande affiatamento, coesione e tenacia, impegnandosi sempre fino all’ultimo.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori. In particolare, il Presidente di Umana, Luigi Brugnaro che ha parlato di “una manifestazione destinata a continuare, con la quale abbiamo voluto dimostrare come sia possibile competere e divertirsi rispettando le regole e quanto siano simili Impresa e mondo della vela. La sfida e la competizione rappresentano, infatti, il modus operandi di ogni impresa e un buon team, abituato a lavorare con un unico obiettivo, è l’espressione tangibile del valore di un’azienda”.

Alle premiazioni, tenutesi presso l’Arsenale di Venezia, era presente anche Alberto Barovier, il velista veneziano attualmente impegnato nella Campagna olimpica nella Classe Star, che ha così commentato: “Per chi fa il “velista di mestiere” è entusiasmante vedere con quanta grinta e con quanta serietà portano la barca questi imprenditori, persone che nella vita di tutti i giorni si occupano di altro, ma che in questa sfida mettono quella stessa passione che contraddistingue la loro attività imprenditoriale”.

Appuntamento, quindi, al 2008 per quello che è ormai diventato un evento fisso del calendario velico dell’Alto Adriatico.



I RISULTATI:

• TROFEO “TEAM AZIENDALI”: 1° LOGICAL SECURITY di – 2° ASSINDUSTRIA BELLUNO – 3° HI_FORMAZIONE

• REGATA “VENTO D’IMPRESA”:

Classe 1: 1° Arianna- Itway (Setti Pieralberto - Y.C. Ravenna), 2° SAIONARA – KING’S(CDV Muggia ); 3° Again (Denis Sambo – S.C. Chioggia).

Classe 2: 1° Gecko (Francesco Martina – Compagnia della Vela Venezia), 2° ALFALAVAL-TARADIS Bertozzi – Portodimare) – 3° X-SEA (Mantegazza – Porto di Mare)

Classe 3: 1° SPLASH (Tecnopnteggi Vicenza – Ass. Porto di Mare), 2° ARIA DI BURRASCA (Munari – SC Chioggia), 3° DIZZY (Della Valle – CV Mestre)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.