Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Festa della Saccisica sconfigge l’aviaria

13/05/2006
Quest’anno la tradizionale Festa della Saccisica proposta al Santuario “Madonna delle Grazie” a Piove di Sacco domenica 14 maggio segna il ritorno in grande stile della carne di pollo. Nella lunga tavolata allestita nel viale del Santuario Mariano, dove siederanno centinaia di persone per il tradizionale pranzo, il pollo nostrano sarà il grande protagonista. Saranno almeno trecento i polli arrostiti messi a disposizione per l’occasione dall’Agricola Berica di Monselice insieme ad oltre 1.600 mele a marchio di qualità “mela del Doge” donate dalla cooperativa “Cofruca” di Castelbaldo. Un connubio possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato all’agricoltura della Provincia di Padova e di Coldiretti Padova.

“Dopo mesi di paura ed allarmismo che hanno messo in ginocchio un intero settore anche nella nostra provincia, - osserva Paolo Martin, direttore di Coldietti Padova - la Festa della Saccisica sarà appunto all’insegna del ritorno in grande stile della carne di pollo. Carne che abbiamo sempre invitato a consumare senza timori perché controllata sotto ogni aspetto e certificata in tutto il suo percorso, dall’allevamento alla tavola. E sono proprio gli allevatori coloro che hanno subito notevoli danni dalla psicosi dell’aviaria, con pesanti ripercussioni sui prezzi e sull’occupazione.

Un’importante festa come quella della Saccisica è dunque l’occasione migliore per ribadire la salubrità e la sicurezza di tutti i prodotti alimentari della nostra agricoltura, dalla carne di pollo alla frutta, che portiamo in abbondanza. Il nostro territorio è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti di qualità, in tutte le stagioni. Per questo Coldiretti non può mancare in manifestazioni che contribuiscono a rafforzare il legame con il territorio e i suoi prodotti”.

Anche in questa occasione Coldiretti prosegue nella raccolta di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare sulla produzione di biocarburanti ed energie rinnovabili. L’iniziativa sarà proposta anche la prossima settimana in un altro appuntamento forte per il Piovese: la festa dello Zucchero a Ponteolongo domenica 21 maggio. Sarà la giornata e il luogo ideale per rilanciare in grande stile la sfida delle energie pulite messe a disposizione dall’agricoltura.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies