Festa della Saccisica sconfigge l’aviaria
“Dopo mesi di paura ed allarmismo che hanno messo in ginocchio un intero settore anche nella nostra provincia, - osserva Paolo Martin, direttore di Coldietti Padova - la Festa della Saccisica sarà appunto all’insegna del ritorno in grande stile della carne di pollo. Carne che abbiamo sempre invitato a consumare senza timori perché controllata sotto ogni aspetto e certificata in tutto il suo percorso, dall’allevamento alla tavola. E sono proprio gli allevatori coloro che hanno subito notevoli danni dalla psicosi dell’aviaria, con pesanti ripercussioni sui prezzi e sull’occupazione.
Un’importante festa come quella della Saccisica è dunque l’occasione migliore per ribadire la salubrità e la sicurezza di tutti i prodotti alimentari della nostra agricoltura, dalla carne di pollo alla frutta, che portiamo in abbondanza. Il nostro territorio è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti di qualità, in tutte le stagioni. Per questo Coldiretti non può mancare in manifestazioni che contribuiscono a rafforzare il legame con il territorio e i suoi prodotti”.
Anche in questa occasione Coldiretti prosegue nella raccolta di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare sulla produzione di biocarburanti ed energie rinnovabili. L’iniziativa sarà proposta anche la prossima settimana in un altro appuntamento forte per il Piovese: la festa dello Zucchero a Ponteolongo domenica 21 maggio. Sarà la giornata e il luogo ideale per rilanciare in grande stile la sfida delle energie pulite messe a disposizione dall’agricoltura.