Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Liberi da Ogm”

14/09/2007
“La sicurezza alimentare è un diritto universale” su questo concetto indiscutibile convergono i firmatari della nuova coalizione veneta “Liberi da Ogm” composta da: Coldiretti, Copagri, Confederazione Italiana Agricoltori, Cna, Confartigianato, Federconsumatori, SlowFood, Legambiente, Aiab, Vas-Verdi Ambiente e Società. Alla lista aderiscono, inoltre, più di 200 comuni che hanno dichiarato libero dagli organismi geneticamente modificati il proprio territorio.

Un percorso iniziato nel 2004 e che in tre anni ha dato una massiccia adesione tra forze istituzionali, politiche, economiche, sociali e a cui ora è necessario dare seguito con la formalizzazione dei principi necessari ad attuare una chiara e ferma politica “ogm free”.

Dal 15 settembre fino al 15 novembre prossimo in tutta Italia prende il via la consultazione nazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere 3 milioni di persone che potranno esprimere il proprio voto a favore di un modello di sviluppo sostenibile e innovativo fondato sulla biodiversità e libero dal transgenico.

Un dibattito nazionale, promosso dalla Coalizione ITALIAEUROPA - LIBERI DA OGM, che rimette al centro delle decisioni importanti i cittadini che insieme agli attori del sistema agroalimentare italiano potranno dialogare su un interesse comune: la qualità e la sostenibilità degli alimenti.

La tecnologia Ogm rappresenta uno strumento per produrre di più, ma sottende un modello i cui costi e rischi in termini imprenditoriali, economici e sociali appaiono decisamente temibili: di questo l’agricoltura, sostenibile, multifunzionale e diffusa sul territorio può e deve fare a meno.

Il vero obiettivo è valorizzare le produzioni “Made in Italy” e difenderle dalla omologazione, dalla delocalizzazione territoriale, per questo occorre impegnarci contro i tentativi di inquinamento da biotech.

La condivisione di questi obiettivi è la base di un’alleanza che rappresenta un forte momento di confronto e incontro, per far valere l’interesse delle comunità locali in una logica di partecipazione e secondo il principio di sussidarietà.

E’ possibile dare il proprio “SI per il futuro” anche per via telematica entrando nel sito www.liberidaogm.org.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies