Acque e territorio
Il tema “risorse idriche” è stato affrontato sotto tutti gli aspetti, ribadendo la necessità di creare una rete di bacini di contenimento delle acque sia per far fronte ad improvvise carenze, sia per evitare alluvioni in caso di eventi straordinari.
Al proposito, il Consorzio di Bonifica “Riviera Berica” ha evidenziato come le ultime grandi opere siano state realizzate nel decennio 1925-1935, cui è seguita un’incontrollata trasformazione del territorio con parecchie aree passate da uso agricolo a residenziale.
“E’ giusto iniziare una riflessione anche su come ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura” ha aggiunto Diego Meggiolaro; gli ha fatto eco Francesco Marinelli, che, elencando una serie di sprechi idrici, ha indicato alcuni modi per ridurre i consumi.
Nella mattinata, il Consorzio di Bonifica “Riviera Berica” si era anche incontrato con alcune classi degli istituti scolastici di Lonigo, illustrando loro, grazie alla verve dell’attore Pino Costalunga e con l’ausilio di supporti audiovisivi, la realtà di opere, che tutelano la sicurezza del territorio dalle acque.
Grazie
SOSSANO (VI) - Via Circonvallazione, 2 - Tel. 0444 885217 - Fax 0444 888496 - Cod. Fisc. 80023790241
Indirizzo Posta Elettronica e-mail : rivieraberica@rivieraberica.veneto.it
Sito Internet : http://www.rivieraberica.veneto.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 16,00