Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Matthew Kneale: conferenza su Letteratura e Globalizzazione

19/09/2007
Il 27 settembre 2007, presso l'Aula Magna della sede universitaria di Treviso, avrà luogo la conferenza dello scrittore inglese Matthew Kneale, sul tema "Letteratura e Globalizzazione". Promossa dalla Fondazione Cassamarca e dal Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione dell'Università Ca'Foscari, la manifestazione inaugura gli incontri del Laboratorio internazionale di lettura curato da Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari, Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica), allo scopo di creare un osservatorio che fornisca aggiornamenti puntuali e occasioni di discussione e partecipazione intorno al fenomeno letteratura.

Con particolare riferimento al dialogo tra esperienze letterarie e dimensione dell’economia, il Laboratorio sarà aperto con appuntamenti annuali a scrittori e docenti di letteratura e di scienze umane.

Matthew Kneale

Nato a Londra nel 1960, Matthew Kneale, si è formato come storico alla Oxford University.

Fino a oggi ha pubblicato tre romanzi: Mr Foreigner (Gollancz), vincitore nel 1987 del Somerset Maugham Award; il secondo, Inside Rose’s Kingdom (Gollancz 1989); il terzo romanzo, Sweet Thames, pubblicato da Sinclair-Stevenson nel 1992 e vincitore del John Llewellyn Rhys award nel '93, è stato tradotto in Italiano da Idolina Landolfi: Nero Tamigi (Bompiani, 1997). English passengers - Il passeggero inglese (Bompiani 2002) ha ricevuto il Whitbread Book Prize 2001 ed è stato tradotto in dodici lingue. Matthew Kneale ha vissuto a lungo in Giappone (dove è ambientato il suo primo romanzo: Signor Straniero), quindi in Canada, ed è un profondo conoscitore del Pakistan, dell'Etiopia, della Nuova Guinea e dell'Argentina. Da qualche mese lo scrittore si è stabilito a Roma con la sua famiglia.

L'ultimo romanzo: When we were Romans (Picador, 2007) sta ricevendo quel consenso unanime di critica e pubblico che rende Kneale uno degli scrittori inglesi più interessanti dell'ultimo decennio.

La raccolta di short stories Small crimes in an age of abundance (2005) è stata tradotta per Fazi Editore: Piccoli crimini nell'età dell'abbondanza (2007).

Piccoli crimini nell'età dell'abbondanza (Fazi, 2007)

Il punto di vista di narratore globale impone a Matthew Kneale di esplorare situazioni e creare personaggi in un paesaggio su scala planetaria. I suoi racconti si svolgono indifferentemente in Cina, in America Latina, in Africa o in Medio Oriente, Asia Centrale, Stati Uniti. A volte gli scenari sono due e contemporanei: qui e lì, sud e nord del mondo, loro e noi ecc. Il punto di vista non è sempre quello della middle- o high-class anglosassone. Al contrario Kneale scava nelle pieghe della mente di protagonisti altrimenti anonimi e vere vittime inconsapevoli dell'economia e della cultura della globalizzazione e dei legami di interdipendenza che ne determinano il volto: un'età dell'oro solo per pochi. Questo tuttavia non significa che Kneale sia uno scrittore no-global, dal momento che la sua capacità di penetrazione lo esclude da ogni facile adesione a una formula, consentendogli piuttosto di insinuare la sua ironia amara all'interno delle dimensioni più perturbanti della vita sociale contemporanea. (A.Scarsella)

Per informazioni e comunicazioni:

Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione

Riviera Santa Margherita, 78 - 31100

Telefono: 0422 513522

Fax: 0422 513715

Il Centro ha come finalità prioritaria quella di sviluppare ricerche e promuovere attività di formazione nel campo della cultura e dell'economia della globalizzazione e dei rapporti socio-economici, linguistici e interculturali su scala internazionale, integrando e valorizzando le competenze economiche, linguistiche, statistiche e informatiche disponibili presso i corsi di laurea attivi presso la sede di Treviso dell'Università Ca' Foscari, sviluppando rapporti di collaborazione scientifica con altri istituti nazionali ed internazionali e favorendo attraverso pubblicazioni, convegni, seminari e mostre, la diffusione didattica delle ricerche svolte dal Centro.

Info: ceg@unive.it

Si ringrazia Fazi Editore

link al sito Fazi Editore dove è possibile

scaricare la rassegna stampa ad oggi su "Piccoli

crimini nell'età dell'abbondanza":

http://www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=932#

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.