Signor Goldoni, opera contemporanea di Luca Mosca
Oltre alla prima del 21 settembre (turno A), trasmessa in diretta da Radio3 Rai, vi saranno quattro repliche: domenica 23 alle ore 15.30 (turno B), martedì 25 alle 19.00 (turno D), giovedì 27 alle 19.00 (turno E) e sabato 29 alle 15.30 (turno C).
Con Signor Goldoni la Fenice rinnova una sua storica, fondamentale scelta: quella di produrre e presentare opere liriche nuove di autori contemporanei, scelta che, nell’arco di due secoli, l’ha portata a proporre al pubblico uno straordinario ventaglio di titoli, da Semiramide e Tancredi di Rossini a Rigoletto e La traviata di Verdi, a The Turn of the Screw di Britten, a The Rake’s Progress di Stravinskij.
Signor Goldoni è stata commissionata dalla Fondazione Teatro La Fenice al librettista Gianluigi Melega e al compositore Luca Mosca in occasione del terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni. È un dramma giocoso in due atti per otto solisti, coro e orchestra.
Melega e Mosca, come un tempo Goldoni, vivono e lavorano a Venezia. Come con Goldoni, che negli ultimi vent’anni di vita aveva scelto di scrivere in francese, il testo originale su cui i due autori hanno lavorato è in inglese (con sopratitoli elettronici in italiano). È una scelta che vuole aprire la fruizione dell’opera al più vasto pubblico possibile, e che gli autori hanno già sperimentato alla Fenice nel 2006, quando hanno presentato la cantata per coro e orchestra Down by the Delta.
Il soggetto si apre con la decisione celeste di concedere a Carlo Goldoni il ritorno di una notte a Venezia. Per meglio confondersi tra la folla, Goldoni, accompagnato dall’anzolo Rafael e dal suo contemporaneo poeta-rivale Giorgio Baffo, sceglierà di arrivare a un ballo in maschera di Carnevale, con tema «Shakespeare e Venezia». Tra gli ospiti mascherati ci sono Arlecchino, Mirandolina, Despina, Othello e Desdemona. Tra beffe, sfide, travestimenti, innamoramenti, duelli e agnizioni la notte compie il suo corso di nostalgia, fino allo spuntar dell’alba.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies