Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Signor Goldoni, opera contemporanea di Luca Mosca

19/09/2007
Venerdì 21 settembre 2007 alle ore 19.00, settimo appuntamento della Stagione lirica 2007, andrà in scena al Teatro La Fenice la prima rappresentazione assoluta di Signor Goldoni, un nuovo «dramma giocoso in due atti» ispirato al mondo immaginario del grande commediografo veneziano, che la Fondazione Teatro La Fenice ha commissionato al compositore Luca Mosca su un libretto in lingua inglese di Gianluigi Melega. Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Regione del Veneto nell’ambito delle celebrazioni del terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni. Il direttore e compositore torinese Andrea Molino dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice; Davide Livermore firmerà la regia, Santi Centineo le scene, Giusy Giustino i costumi. Gli effetti di magia saranno realizzati con la consulenza del mago Alexander. Otto i personaggi, interpretati dai soprani Barbara Hannigan (Despina) e Alda Caiello (l’anzolo Rafael), dal mezzosoprano Cristina Zavalloni (Mirandolina), dal contralto Sara Mingardo (Desdemona), dal tenore Michael Bennett (Arlecchino), dai baritoni Chris Ziegler (Giorgio Baffo) e Roberto Abbondanza (Carlo Goldoni) e dal basso Michael Leibundgut (Othello).

Oltre alla prima del 21 settembre (turno A), trasmessa in diretta da Radio3 Rai, vi saranno quattro repliche: domenica 23 alle ore 15.30 (turno B), martedì 25 alle 19.00 (turno D), giovedì 27 alle 19.00 (turno E) e sabato 29 alle 15.30 (turno C).

Con Signor Goldoni la Fenice rinnova una sua storica, fondamentale scelta: quella di produrre e presentare opere liriche nuove di autori contemporanei, scelta che, nell’arco di due secoli, l’ha portata a proporre al pubblico uno straordinario ventaglio di titoli, da Semiramide e Tancredi di Rossini a Rigoletto e La traviata di Verdi, a The Turn of the Screw di Britten, a The Rake’s Progress di Stravinskij.

Signor Goldoni è stata commissionata dalla Fondazione Teatro La Fenice al librettista Gianluigi Melega e al compositore Luca Mosca in occasione del terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni. È un dramma giocoso in due atti per otto solisti, coro e orchestra.

Melega e Mosca, come un tempo Goldoni, vivono e lavorano a Venezia. Come con Goldoni, che negli ultimi vent’anni di vita aveva scelto di scrivere in francese, il testo originale su cui i due autori hanno lavorato è in inglese (con sopratitoli elettronici in italiano). È una scelta che vuole aprire la fruizione dell’opera al più vasto pubblico possibile, e che gli autori hanno già sperimentato alla Fenice nel 2006, quando hanno presentato la cantata per coro e orchestra Down by the Delta.

Il soggetto si apre con la decisione celeste di concedere a Carlo Goldoni il ritorno di una notte a Venezia. Per meglio confondersi tra la folla, Goldoni, accompagnato dall’anzolo Rafael e dal suo contemporaneo poeta-rivale Giorgio Baffo, sceglierà di arrivare a un ballo in maschera di Carnevale, con tema «Shakespeare e Venezia». Tra gli ospiti mascherati ci sono Arlecchino, Mirandolina, Despina, Othello e Desdemona. Tra beffe, sfide, travestimenti, innamoramenti, duelli e agnizioni la notte compie il suo corso di nostalgia, fino allo spuntar dell’alba.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.