Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Al Pedrocchi le grandi firme della saggistica italiana

27/09/2007
Che differenza passa tra la presentazione di un libro e l’incontro con un autore? Detto in altri termini come fare in modo che l’approccio con i più affermati autori contemporanei sia il più diretto, coinvolgente e informale possibile? E’ da interrogativi simili a questo che nascono gli “Incontri d’autore” che porteranno nelle prossime settimane a Padova i più bei nomi della saggistica italiana. E proprio per rendere il più possibile diretta la comunicazione, la libreria Mondadori, che organizza l’iniziativa culturale, dopo la firma delle copie nella sede di Piazza Insurrezione prevede il trasferimento al Pedrocchi per un incontro più informale con il pubblico, che si troverà nella sala bianca, per un’insolita pausa caffè o anche perché no per abbinare i piaceri del palato a quelli della lettura, complici le prelibatezze dello chef Lorenzo Chillon.

E’ un vero e proprio gotha quello atteso al caffè senza porte, con un elenco di autori abituati a figurare nelle classifiche dei libri più venduti a livello nazionale.

I vis a vis si inaugurano il 28 settembre con l’astrofisica Margherita Hack per la presentazione del cosmo rivolta ai ragazzi di Così parlano le stelle. A seguire il 5 ottobre l’incontro con Antonio Caprarica, direttore dei GrRai, che, nel divertente libro Com’ è dolce Parigi…o no!? descrive i curiosi volti dei nostri cugini d’oltralpe mescolando nelle giuste dosi simpatie e ironia. Unico romanzo della serie, il 12 ottobre, Singolare Femminile di Sveva Casati Modignani, con una protagonista, Martina, che rifiuta il conformismo e nutre invece una profonda consapevolezza della vocazione più autentica della donna: quella di generare la vita. Il 19 ottobre di scena un’altra donna, Barbara Ronchi della Rocca con La Vera Eleganza un ironico manuale di sopravvivenza per chi si sente “fuori moda” perché non veste come il divo del momento. Volto giornalistico tra i più noti del piccolo schermo, Toni Capuozzo, inviato di guerra e vicedirettore del TG5, il 26 ottobre in Adios racconterà i suoi viaggi attraverso i sogni perduti di una generazione.

Novembre si apre con un vero e proprio personaggio della stampa economica diventato ormai ospite fisso dei talk show, Oscar Giannino, Direttore di Libero Mercato, che il 16 del mese sarà al Pedrocchi con il suo Contro le tasse, una difesa appassionata dell’economia di mercato contro ogni dirigismo statale. Cambiando decisamente argomento Carla Coco, storica della gastronomia e autrice di guide di viaggio, presenterà il 23 novembre Venezia in cucina, un’affascinante viaggio tra la cucina e le culture che hanno segnato la vita di Venezia. Infine il programma si conclude con Felice Casson, senatore ed ex-magistrato che, nel libro la Fabbrica dei veleni, ricostruisce il clamoroso caso giudiziario del Petrolchimico di Porto Marghera.

UFFICIO STAMPA CAFFE’ PEDROCCHI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies