Puglia: nuova proposta di legge per i Consorzi di Bonifica
La programmazione e pianificazione del settore viene affidata alla Pubblica Amministrazione (Regione, Provincia), mentre la gestione (realizzazione, manutenzione, esercizio e vigilanza delle opere) spetta ai Consorzi di bonifica nell'ambito della concertazione con tutti i soggetti interessati alla gestione di suolo ed acque.
Un altro tema, cui il disegno di legge dedica specifica e puntuale disciplina, è quello dei contributi di bonifica con particolare attenzione all'individuazione del beneficio, costituente il presupposto indispensabile per una legittima imposizione.
Hanno partecipato all’incontro il Presidente ANBI Massimo Gargano e il Direttore Generale Anna Maria Martuccelli che ha illustrato il testo del disegno di legge avendo fatto parte del gruppo di lavoro costituito dalla Regione.
Ha aperto i lavori il Presidente dell’Unione Regionale Puglia Pasquale Gentile e il Commissario del Consorzio Arneo Riccardo Leuzzi. Ha moderato il dibattito il Direttore dell’Unione Regionale Puglia Anna Chiumeo.
Presenti le Organizzazioni professionali agricole e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, che hanno partecipato al dibattito sottolineando la rilevanza positiva del provvedimento.
Si tratta – ha sottolineato Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I. - di un provvedimento che riordina integralmente il settore, nel cui quadro è stata espressa piena consapevolezza sul fondamentale ruolo svolto dai Consorzi di bonifica, di cui è prevista una riorganizzazione funzionale e finanziaria, tale da consentire l'avvio di una nuova fase organizzativa ed operativa.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies