Soave Days: quando il vino bianco e’ salute
Oltre ad essere un forum di discussione, il Memorial Martinelli è da sempre anche l’occasione per premiare chi si è impegnato nel campo della viti-enologia e nella valorizzazione del Soave. Quest’anno a ricevere il riconoscimento sarà Luigi Pasetto, commendatore e presidente della Cantina Sociale di Soave, oltre che presidente nazionale del settore vitivinicolo di Fedagri – Confcooperative.
Pasetto si è distinto negli anni grazie alla sua autorevolezza e alla sua professionalità e continua ad essere un punto di riferimento per tutti i produttori del Soave. Ha rivestito la carica di vice presidente del Consorzio di Tutela per tantissimi anni e ha contribuito con il suo equilibrio e la sua capacità agli importanti risultati raggiunti dalla denominazione in questi primi 38 anni.
Il Memorial Martinelli rientra nelle attività che si svolgono durante i Soave Days, una serie di giornate organizzate dal Consorzio di Tutela del Soave per confrontarsi sui temi legati al mondo del vino. Dopo aver trattato il paesaggio, l’ospitalità e la tutela ambientale non poteva mancare lo spazio per il binomio vino – salute. Da 36 anni infatti il Consorzio di Tutela del Soave lavora per la valorizzazione territoriale della denominazione e per il miglioramento qualitativo della DOC, un impegno che si è mantenuto costante nel tempo. Il frutto di questo lavoro è oggi una DOC in cui produttori, consorzio ed istituzioni operano in stretta sinergia e nella condivisione di intenti.
L’edizione 2006 del Memorial Martinelli vuole evidenziare ancora una volta l’impegno profuso da parte del Consorzio di Tutela del Soave per la valorizzazione dei vini bianchi e a riprova di ciò a Monteforte d’Alpone il 27 maggio si terrà una degustazione in verticale dei 100 migliori bianchi provenienti da tutta Italia dal titolo “Tutti i colori del Bianco”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies