Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

VII Forum Internazionale Agricoltura e Alimentazione

12/10/2007
L'edizione 2007 del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, a Cernobbio, sul lago di Como, avrà inizio alle ore 11 di venerdì 19 ottobre con la presentazione da parte del presidente della Coldiretti Sergio Marini e del Presidente dell’Swg Roberto Weber,di un approfondito rapporto di studio sui cambiamenti nelle abitudini alimentari, tra nuove tendenze, rincari, paure e ricerca di sicurezza. Per la prima volta saranno resi noti i dati sul confronto delle attitudini dei consumatori italiani rispetto a quelli di altri paesi europei su biologico, prodotti tipici, ogm e origine degli alimenti con attenzione particolare alla sicurezza, ai prezzi e alla qualità, ma anche allo sviluppo di energie alternative e al consumo di alimenti locali a chilometri zero.

Il Forum, giunto alla settima edizione, costituisce l’appuntamento annuale del settore e ha seguito le tappe della riforma della politica agricola comune, proseguito il dialogo con il consumatore, approfondito le tematiche legate all’energia, all’ambiente, alla salute, al territorio, all’innovazione, in continua sinergia con il mondo dell’impresa.

L’edizione di quest’anno si propone tra l’altro di approfondire gli effetti della globalizzazione sulla sicurezza alimentare con proiezioni di medio e lungo periodo da parte dei massimi esperti internazionali sull’andamento di domanda e offerta globale e sull’incidenza sui prezzi, alla luce dell’impatto dei cambiamenti climatici, dello sviluppo di fonti energetiche alternative e della crescita di nuove economie come India e Cina.

Sarà aperta una finestra sull’enogastronomia e sulla contraffazione internazionale. Tra le curiosità del Forum, l’inaugurazione a partire dalle ore 9,30 del 20 ottobre 2007 della mostra: “Falsi dal mondo: pezzi unici dai diversi continenti” con esempi di imitazioni e falsificazioni di prodotti alimentari made in Italy scovati nel mondo e mai esposti prima.

Numerosi illustri ospiti saranno presenti tra rappresentanti del Governo, esponenti dell’Esecutivo comunitario e delle altre Istituzioni europee, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Intervengono tra gli altri: il Presidente del Senato Franco Marini, il Vice Presidente della Camera dei Deputati Giulio Tremonti, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro, il Ministro dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio, il Vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati Ermete Realacci, il già Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno, la Fondatrice di Navdanya Vandana Shiva, il Presidente, ideatore e creatore di Slowfood International Carlo Petrini, il Direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR Giampiero Maracchi, il Direttore Consorzio Aaster Aldo Bonomi, il Direttore per il Commercio e l’Agricoltura dell’OCSE Stefan Tangermann, il Direttore della Divisione Commercio e Mercato della FAO Alexander Sarris.

I lavori potranno essere seguiti in diretta sul sito www.coldiretti.it

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE PRESENZE

Venerdì 19 Ottobre a partire dalle ore 11,00 al Forum si presenterà l’indagine Coldiretti-Swg sui cambiamenti delle abitudini alimentari con gli interventi del presidente di Coldiretti, Sergio Marini, e del presidente di Swg, Robert Weber, e si dibatterà sui temi “Globalizzazione: realtà attuale e prospettive sociali” e “Politiche agricole e scelte alimentari nello scenario internazionale”.

Nel corso della giornata parteciperanno ai lavori Vandana Shiva (Fondatrice di Navdanya), Franco Frattini (Vice Presidente Commissione Europea), Fabrizio Del Noce (Direttore Rai Uno), Stefan Tangermann (Direttore per il Commercio e l’Agricoltura dell’OCSE), Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica di Milano), Federico Rampini (Editorialista La Repubblica), Giampiero Maracchi (Direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR), Alexander Sarris (Director Trade and Markets Division della FAO), Giovanni Anania (Università della Calabria), Fabrizio De Filippis (Università degli Studi Roma Tre), Patrick Ferrère (Direttore Generale FNSEA France), Peter Kendall (Presidente National Farmer’s Union of England and Wales), Gerd Sonnleitner (Presidente Deutscher Bauernverband).

Sabato 20 Ottobre mattina i lavori verteranno sui temi “I benefici asimmetrici della globalizzazione: prospettive per l’alimentazione e l’agricoltura”, “Le tendenze del consumo e della distribuzione”, “L’Italia nello scenario globale”. Parteciperanno alla sessione Franco Marini (Presidente del Senato), Giulio Tremonti (Vice Presidente della Camera dei Deputati), Sergio Romano (Editorialista Corriere della Sera), Pan Yotopoulos (Professor emeritus Stanford University, USA), Paolo Onofri (Università di Bologna), Francesco Morace (Presidente Future Concept Lab), Linda Gobbi (Responsabile ricerche Future Concept Lab), Oscar Farinetti (Presidente Eataly), Paolo Massobrio (Giornalista enogastronomico), Marco Panara (Capo Redattore Affari&Finanza), Aldo Bonomi (Direttore Consorzio Aaster).

Il Forum si chiuderà sabato 20 ottobre pomeriggio, quando sul tema “L’Italia di qualità” si confronteranno Paolo De Castro (Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Alfonso Pecoraro Scanio (Ministro dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare), Gianni Alemanno (Camera dei Deputati; già Ministro delle Politiche Agricole e Forestali), Carlo Petrini (Presidente, ideatore e creatore di Slowfood International), Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici Camera dei Deputati), Federico Rampini (Editorialista La Repubblica). Concluderà i lavori il Presidente della Coldiretti Sergio Marini.

COLDIRETTI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.