Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Formaggio Asiago a “Caseus Veneti”

25/10/2007
Il 27 e il 28 ottobre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago parteciperà alla terza edizione di Caseus Veneti, concorso dedicato ai formaggi espressione del latte e del lavoro del Veneto. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice palladiana di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Padova) ed avrà come momento centrale una competizione a cui parteciperanno oltre 150 produttori tra caseifici, malghe e aziende agricole e 250 formaggi. Ad una giuria di 40 esperti sarà riservato il compito di assaggiarli tutti per proclamare i tre migliori formaggi del Veneto, cui spetteranno medaglie d’oro, argento e bronzo. Sabato 27, alle ore 16, vi sarà una degustazione guidata delle varie tipologie di formaggio Asiago.

Parallelamente alla competizione, saranno organizzati dei laboratori di degustazione ed abbinamenti; Caseus Veneti è quindi un’occasione per il pubblico di apprezzare la vasta offerta lattiero-casearia del Veneto, di cui l’Asiago è una delle più grandi e famose, tanto da essere oggetto della tutela specifica della Denominazione di Origine Protetta.

La novità della terza edizione di Caseus Veneti è che i visitatori potranno acquistare i formaggi in gara nell’apposito spazio “Caseus Veneti Shop” allestito dagli stessi produttori, avendo quindi la garanzia totale della qualità e della genuinità del formaggio acquistato. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla “Città della Speranza”.

Alla manifestazione, organizzata da Aprolav con il patrocinio della Regione del Veneto e la collaborazione dei Consorzi di Tutela dei formaggi DOP della Regione del Veneto, il formaggio Asiago sarà rappresentato dal prodotto dei caseifici di Schio e Bressanvido (Latterie Vicentine s. coop. agr.), Asiago (Caseificio Pènnar s. coop. agr.), Malga di Porta Manazzo (az. agr. Antonio Rodeghiero), Sandrigo (Lattebusche s. coop. agr.), Breganze (Latteria di Soligo s. coop. agr.), Carmignano di Brenta (Latteria Camazzole s. coop. agr.), Vedelago (Latterie Trevigiane s. coop. agr.) e Tezze sul Brenta (Caseificio Soc. San Rocco s. coop. agr.).

Per ulteriori informazioni: www.asiagocheese.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies