Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi: "Un'altra energia e' possibile..purche' lo si voglia"

20/02/2006
"Si fa un gran parlare in questi giorni delle prospettive energetiche del nostro Paese; al proposito, voglio far presente che c'è un'opportunità di "energia pulita", che pur non risolutiva, apporterebbe benefici di carattere ambientale ed economico: è quella derivata dai piccoli "salti d'acqua" presenti nei fiumi minori, nei torrenti, nei canali gestiti dai Consorzi di bonifica ed irrigazione. E' una risorsa ancora poco sfruttata, nonostante rientri pienamente negli "usi plurimi" dell'acqua, previsti dalla legge": a sottolinearlo è Massimo Gargano, Presidente dell'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, che fornisce anche un quadro della situazione. "Attualmente i nostri Consorzi dispongono di 116 impianti per la produzione di energia idroelettrica, ubicati soprattutto in Piemonte e Lombardia, con una potenza complessiva di 111.340 kilowattora. Il costo per realizzare una di queste centraline può essere indicato in circa duemila euro per ogni kilowatt installato; l'ammortamento di tale investimento verrebbe realizzato nell'arco di otto anni, come previsto dagli incentivi relativi ai certificati verdi. Considerando la ricchezza del patrimonio idrico del nostro Paese, i margini di sviluppo sono molto ampi."

Secondo l'ANBI, però, a limitare la crescita del settore c'è l'impossibilità , dettata dalle normative, di utilizzare direttamente l'energia elettrica prodotta, che deve essere obbligatoriamente ceduta al libero mercato per poi riacquistarla per il consumo ad un prezzo pari a circa il doppio di quello di cessione (circa 0,14 euro/kwh contro 0,07 euro/kwh). Liberalizzandone l'uso si avrebbe un risparmio di circa settecento euro ogni 1000 kilowattora prodotti. "Se consideriamo che gran parte di tale energia è finalizzata al funzionamento degli impianti irrigui- incalza Gargano- ne deriva che da tale opportunità ne guadagnerebbero in tanti: l'ambiente, gli agricoltori che avrebbero minori costi irrigui, il settore primario che aumenterebbe la propria competitività , i consumatori che potrebbero contare su inferiori costi all'origine dei prodotti.

L'A.N.B.I., infine, segnala che alcuni Consorzi di bonifica stanno applicando agli impianti, in via sperimentale, ulteriori fonti energetiche alternative: significative esperienze sono in atto in Emilia Romagna (fotovoltaico nel bolognese), Toscana (biomasse, nel grossetano), Sardegna (eolico, nel nuorese).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.