Anbi: "Un'altra energia e' possibile..purche' lo si voglia"
Secondo l'ANBI, però, a limitare la crescita del settore c'è l'impossibilità , dettata dalle normative, di utilizzare direttamente l'energia elettrica prodotta, che deve essere obbligatoriamente ceduta al libero mercato per poi riacquistarla per il consumo ad un prezzo pari a circa il doppio di quello di cessione (circa 0,14 euro/kwh contro 0,07 euro/kwh). Liberalizzandone l'uso si avrebbe un risparmio di circa settecento euro ogni 1000 kilowattora prodotti. "Se consideriamo che gran parte di tale energia è finalizzata al funzionamento degli impianti irrigui- incalza Gargano- ne deriva che da tale opportunità ne guadagnerebbero in tanti: l'ambiente, gli agricoltori che avrebbero minori costi irrigui, il settore primario che aumenterebbe la propria competitività , i consumatori che potrebbero contare su inferiori costi all'origine dei prodotti.
L'A.N.B.I., infine, segnala che alcuni Consorzi di bonifica stanno applicando agli impianti, in via sperimentale, ulteriori fonti energetiche alternative: significative esperienze sono in atto in Emilia Romagna (fotovoltaico nel bolognese), Toscana (biomasse, nel grossetano), Sardegna (eolico, nel nuorese).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies