"Campomarte": Gualtiero Bertelli in prima nazionale a Mira
E per l'intero cartellone 2007-2008 dedicato al teatro veneto d'autore, La Piccionaia-I Carrara ha scelto di produrre e di accompagnare nel proprio percorso alcuni degli artisti veneti più rappresentativi.
STORIE VENETE è un percorso promosso da Assessorato alla Cultura di Mira e La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con Provincia di Venezia, Arteven, e con il contributo di Banca del Veneziano.
I prossimi appuntamenti di STORIE VENETE vedranno impegnati Ketti Grunchi con ZORRO E L'ACQUA GRANDA e Armando Carrara con il suo ALBERI, per chiudere con Laura Curino e Titino Carrara, autori di STRADA CARRARA.
Gualtiero Bertelli
Raccontare e cantare Venezia
CAMPOMARTE
Storie e canti dalla città invisibile
di e con Gualtiero Bertelli
e con Maurizio Camardi (saxofoni e strumenti a fiato), Paolo Favorido
(pianoforte e tastiere), Guido Rigatti (contrabbasso e violoncello)
produzione La Piccionaia - I Carrara
A Venezia le piazze si chiamano Campi, perché un tempo vi cresceva l'erba. Campo Marte sta alla Giudecca, l'isola più grande e al contempo più vicina a Venezia, l'isola della Chiesa del redentore e dell'Hotel Cipriani, oggi anche del Molino Stucky trasformato in Hotel Hilton a cinque stelle.
Gualtiero Bertelli alla Giudecca, nel derelitto Campo Marte, ci è nato e la storia di quello che è stato definito il bronx di Venezia l'ha vissuta sulla propria pelle di bambino: la povertà, le "case minime", chiamate così solo perché "i ga vissuo par ani da bestie", i giochi sull'acqua (la caccia alle pantegane), i racconti della solidarietà tra poveri ci restituiscono l'epica di una generazione che è sopravissuta agli stenti con ottimismo.
Ma c'è anche il racconto, tra parole e musica, della storia recente della città lagunare e i diversi tentativi di renderla simile a quelle di terraferma: dall'autostrada con biforcazione dietro alla Giudecca al sistema pneumatico di trasporto pubblico, dalla ferrovia che doveva proseguire sino a San Giorgio al sistema di ponti e botteghe che avrebbe dovuto attraversare il bacino di San Marco.
Bertelli - accompagnato sul palcoscenico dai musicisti Maurizio Camardi, Paolo Favorido e Guido Rigatti - condivide la memoria di un'infanzia e di un tempo che coincide con la memoria del passato recente di Venezia e di un sacco di gente come lui. Di quanti Venezia l'hanno vissuta, amata e subita lontani dalle finte vetrerie, dai finti laboratori di mascherai e da alberghi a cinque stelle.
Biglietto unico: 8 euro.
Sul fronte abbonamenti, sono ancora disponibili le ultime tessere per il programma di STORIE VENETE (abbonamento unico a 5 spettacoli - 30 euro), mentre da quest'anno gli spettatori possono godere di una novità molto interessante: il carnet a 7 spettacoli, che consente di assistere a 5 performance a scelta del cartellone serale "Indicativo presente" più 2 dal programma di "Storie venete" ad un prezzo vantaggioso: 65 euro per il carnet intero, 55 euro per il ridotto.
INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies