Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confindustria Verona e Direzione Regionale Entrate Veneto

30/11/2007
La certezza delle normative, un utile scambio di competenze e il dialogo per superare le incomprensioni. Sono i pilastri della nuova collaborazione avviata tra Confindustria Verona e la Direzione Regionale delle Entrate del Veneto, che si è concretizzata in un protocollo d’intesa firmato dal presidente degli imprenditori veronesi Gian Luca Rana e dal direttore regionale delle Entrate Ildebrando Pizzato. L’intesa, la prima di questo genere mai raggiunta in Italia, è all’attenzione di Confindustria nazionale come esempio di best practice per un nuovo sistema di rapporti tra il mondo imprenditoriale e l’Amministrazione finanziaria, non più improntati alla conflittualità ma al dialogo. Alla base del protocollo infatti c’è l’esigenza di affrontare con una formazione mirata la crescente complessità delle normative fiscali, oltre al desiderio di prevenire le contestazioni ed eliminare, attraverso la riduzione del contenzioso, quel clima di sospetto reciproco che sottrae tempo e risorse allo sviluppo.

Un’interpretazione corretta e la formazione del personale, accanto a un tavolo aperto per la gestione delle situazioni di potenziale conflitto, sono stati individuati come gli strumenti più utili per la corretta applicazione delle norme fiscali, di per sé molto tecniche e soggette a frequenti modifiche. Verona si conferma tra le eccellenze del sistema confindustriale per la capacità progettuale e operativa su obiettivi innovativi e rappresenta l’inizio di una nuova stagione di collaborazione fra due mondi finora separati.

Alla firma del protocollo, oltre a Rana e al direttore di Confindustria Verona Rita Carisano, hanno preso parte i direttori degli uffici delle Entrate di Verona 1 Elio Borrelli, di Verona 2 Pierluigi Merletti, di Caprino Veronese, Giovanni Bruschetta, di Legnago, Giacomo Francesco Zarri, e di Soave, Nicola Maria Pastena.

“Il protocollo firmato tra Confindustria Verona e la Direzione Regionale delle Entrate ha un grande valore anche a livello veneto e prelude a sviluppi nazionali, perché presenterò la nostra intesa in Confindustria con l’intenzione di proporla come un inedito strumento di collaborazione – sottolinea il presidente degli imprenditori veronesi Gian Luca Rana –. C’è un grande bisogno di dialogo e chiarezza oltre che di rapporti meno conflittuali, di relazioni improntate non all’antagonismo ma al dialogo. Creare condizioni di confronto sereno sulle norme e sulla loro interpretazione sarebbe un cambiamento epocale soprattutto per le Pmi. Al di là dei ruoli desideriamo mandare un messaggio positivo di collaborazione al Paese: il Veneto che produce è in grado di ragionare con lo Stato senza scendere in piazza”.

“La Direzione Regionale delle Entrate opera in una delle aree economicamente più rilevanti del Paese, e gestisce norme sempre più complesse – dice il direttore regionale delle Entrate, Ildebrando Pizzato –. Per questo è indispensabile stabilire contatti diretti con le imprese e mettere in evidenza la reale situazione delle aziende verso l’Amministrazione finanziaria, invece di ricorrere al contenzioso. La Direzione delle Entrate è il terminale dello Stato in un sistema imprenditoriale ricco di iniziative e di nuove problematiche: per questo desideriamo affrontare con gli imprenditori i nodi del settore prima che i contrasti raggiungano livelli dannosi per lo sviluppo del Paese e incidano negativamente sugli sforzi per la crescita”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.