Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Campionato del Mondo di Karate Shotokan

30/11/2007
La Città di Jesolo da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre ospita al Palazzo del Turismo il “Campionato del Mondo di Karate Shotokan”, organizzato dall’Accademia Arti Marziali di Mestre con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di Jesolo, del Consorzio Four Season e dell’APT Jesolo Eraclea. La manifestazione si tiene in memoria del fondatore, il più noto Maestro del karate di Okinawa e padre del karate giapponese Gichin Funakoshi. La scuola Shotokan (Shotokan significa “La casa nel fruscio della pineta”), lo stile di karate più diffuso nel mondo ma anche la scuola Shotokai (Shoto, che significa “onde di pino” pseudonimo con cui il Maestro firmava le sue poesie) conservano e promuovono lo spirito di Gichin Funakoshi, morto nel 1957 a 89 anni.

Gichin Funakoshi si fece portatore del progetto per l’inserimento del karate come parte del programma di educazione fisica nella scuola media Dai Ichi e questo gli valse l'unanime riconoscimento di promotore del karate moderno.

Il Campionato del Mondo di Karate Shotokan è rivolto a tutte le classi di età proprio con l’intenzione di coinvolgere indistintamente tutti i praticanti con gara di Kata, mentre nel Kumite sono previsti due regolamenti di gara distinti (quello Wkf e quello Jka).

Le gare e le relative premiazioni si svolgono seguendo il calendario:

•sabato 1 dicembre dalle ore 8.30 alle 21.00 con la disciplina Kata

•domenica 2 dicembre dalle ore 8.30 alle 19.00 con la specialità Kumite

Si tratta di un grande evento internazionale, sono attesi al Palazzo del Turismo di circa 2500 atleti provenienti da circa 70 paesi, che si svolge alla presenza del diretto discendente del Maestro Gichin Funakoshi, il Maestro Kenneth Funakoshi per celebrare il 50° anniversario della scomparsa del Maestro.

L’ingresso al Palazzo del Turismo è gratuito.

«Come la superficie lucidata di uno specchio riflette tutto ciò che le sta davanti e una valle silenziosa riporta ogni più piccolo suono, cosi chi si accinge a praticare il karate deve rendere il proprio spirito vuoto da ogni egoismo e malvagità in uno sforzo per reagire convenientemente dinanzi a tutto ciò che può incontrare » . (Gichin Funakoshi)

In occasione della manifestazione viene data l'opportunità di partecipare ad uno Stage di Karate Shotokan tenuto dal Maestro Kenneth Funakoshi - 9° Dan, riservato a cinture marroni e nere, che si tiene al Palazzo del Turismo con il seguente programma:

•venerdì 30 novembre dalle ore 19.00 alle 21.00

•sabato 1 dicembre dalle ore 9.00 alle 11.00

Lo stage è aperto a tutti e da diritto all'attestato di partecipazione al termine delle giornate formative. La quota di partecipazione è di € 50,oo per i due giorni e di € 30,oo per un giorno. Le iscrizioni vanno effettuate sul posto, prima dell’inizio dello stage.

Per informazioni

ACLI

Segreteria - 041 971701

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies