Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Minimaruralia

10/12/2007
Il paesaggio rurale del nostro territorio ha cambiato "destinazione d'uso" in pochi decenni. Per valorizzare allora quello che oggi rimane, rifiutando la logica dell'agricoltura come folklore o solo come tradizione, è necessario ricomporre una trama di luoghi, di persone e di protagonisti del lavoro, di testimonianze e di memorie, di prodotti e di nuove consuetudini per consumarli in modi diversi e contesti adeguati. Questo è MINIMA RURALIA che, prendendo a metafora l'opera del filosofo tedesco I.W. Adorno "Minima Moralia - meditazioni sulla vita offesa", vuole occuparsi del nostro paesaggio rurale e cultur ale, offeso dalla in-cultura dello sviluppo e dell'intrattenimento. Un percorso per immaginare nuove identità attraverso incontri con artisti itineranti, degustazioni e visite guidate nei luoghi del lavoro e della produzione e che, con questa edizione, propone uno sguardo sul futuro. Per una coltura della cultura.

sabato 15 dicembre ore 20

CASA DEL GUFOAzienda Agricola - via Palazzone 27, Mirano (VE)

A PARLARE “CONTADINO” TRA POLENTA ED ALTRE COSE BUONE

una casa agricola con animali da cortile e mucche; qui si fa il formaggio, c’è la farina per la polenta che sarà in tavola con il salame d’oca e l’anitra al forno. Livio, il proprietario, ci farà accomodare, vicino alla stufa a legna. (è consigliato un abbigliamento comodo)

a seguire LETTURE IN CASA:

Vasco Mirandola

NEVE ...e si amarono l’un l’altro sospesi su un filo di neve

di Maxence Fermine

un giovane poeta di Haiku giapponese, un anziano pittore cieco, una ragazza bellissima, un filo, disperatamente teso tra le cime di due montagne, come simbolo di un esercizio funambolico impossibile da eseguire. Un bellissimo racconto di una limpidezza misteriosa, delicato, un romanzo che è come una poesia.

(posti limitati, prenotazione obbligatoria – ingresso 10 euro)

domenica 16 dicembre

ore 15 MADRE TERRA Azienda Agricola – via Cognaro 33, Santa Maria di Sala (Ve)

RADICCHIANDO

La campagna d’inverno, quella che non si vede quasi mai, quella del freddo e dei prodotti di stagione: i radicchi. Andrea, il conduttore dell’azienda, ci accompagnerò in una passeggiata pomeridiana tra le coltivazioni di radicchio e l’ambiente rurale in riposo stagionale.

(sono consigliate calzature adeguate. In caso di maltempo si inizierà alle ore 17.30 all’agriturismo Papaveri & Papere).

ore 17 PAPAVERI & PAPERE via Caltana 1/b, Santa Maria di Sala (Ve)

WINDROSE

intrattenimento musicale per taburitza e violino

di e con Alfredo Lacosegliaz e Cristina Verità

"Attorno al fuoco del camino, con vin brulè e thè caldo, musiche dalle strade e dai paesi della MittelEuropa, ritmi balcanici e melodie klezmer che accompagnano tradizioni e fascinazioni esotiche, sviluppo contemporaneo ed epico popolaresca.

a seguire

RICCHI RADICCHI!

buffet biologico: misticanza di radicchi e verdure di stagione, stuzzichino di radicchio e salame arrosto in agro, cuore di radicchio in cialda di parmigiano, nidi di polenta maranello con radicchio e provolone gratinati, zuppa di fagioli alla trevigiana, dolcetto della casa, vino rosso, acqua, pane al radicchio, caffè corroborante alla grappa. Il tutto grazie alla passione ed al lavoro di Gigliola e Anna.

(è consigliata la prenotazione tel. 041.412500 – ingresso e buffet 18 euro)

venerdì 21, sabato 22 dicembre

ore 20.00 FILANDA ROMANIN-JACUR via Roma 166, Salzano (Ve)

Teatro delle Ariette

TEATRO DA MANGIARE?

evento per 26 commensali di Paola Berselli e Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano pasquini

sì, al Teatro da mangiare? Si mangia davvero, si mangiano le cose che facciamo da dieci anni, da quando è cominciata la nostra vita di contadini. Si mangiano le cose che coltiviamo e trasformiamo nella nostra azienda agricola. Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, raccontiamo a modo nostro la nostra esperienza di contadini-attori: dieci anni di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.

(posti limitati, prenotazione obbligatoria – ingresso 20 euro)

Informazioni: Echidna Associazione Culturale

info@echidnacultura.it – www.echidnacultura.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.