Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A.G.C.I. Veneto guarda all’Europa

21/12/2007
“Il futuro non lo si prevede, lo si costruisce a partire dal presente”: è questa affermazione, che sintetizza lo spirito con cui l’imprenditrice padovana, Olga Pegoraro, è stata confermata, per il prossimo triennio, al vertice di A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Veneto; la nomina è avvenuta, per acclamazione, a seguito del Congresso Regionale, primo a svolgersi nei nuovi locali della Regione Veneto, a Bruxelles. Vicepresidenti sono stati eletti il veronese Sergio Grossule ed il veneziano Gianni Stival.

La scelta di svolgere l’assise all’estero ha voluto confermare la vocazione internazionale dell’organizzazione imprenditoriale che, da un anno, ha aperto uno sportello di rappresentanza nella capitale comunitaria. “In questo periodo – è stato affermato – abbiamo imparato cos’è la progettualità europea; ora dobbiamo insistere, inserendoci nei fondi strutturali”.

Indicando alcune questioni aperte, Olga Pegoraro ha, tra l’altro, affermato: “Le imprese cooperative soffrono ancora di sottocapitalizzazione; una risposta può venire dalle aggregazioni fra imprese, che vanno incentivate anche per garantire nuove opportunità formative ai lavoratori”.

Affrontando le questioni organizzative interne, caratterizzate dall’incessante crescita di imprese associate (oggi sono 276, di cui 191 nel più recente biennio, con 12.500 addetti ed un fatturato complessivo superiore ai 250 milioni di euro), è stata indicata la necessità di strutturarsi su base provinciale, dando vita anche a 4 federazioni di settore. In ottemperanza a quanto previsto dagli accordi interbancari “Basilea 2”, è stato costituito il Consorzio Fidi regionale ed a marzo è previsto l’avvio operativo di “AGCI Banca”, istituto di credito del movimento cooperativo e di cui le imprese venete rappresentano significativa parte del capitale sociale; infine, con il nuovo anno, si avvierà anche l’attività del Consorzio “AGCI Utile” a servizio dello sviluppo delle imprese associate.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies