Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Incentivi alla rottamazione

02/01/2008
Finalmente la proroga della rottamazione auto è stata inserita nel decreto milleproroghe varato dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento riguarderà anche le Euro2 oltre alle Euro 0 ed Euro1 come avveniva in passato. Un parco auto enorme quindi perché le sole Euro2 (quelle immatricolate dal 1-1-1997 all'1-1-2001) in circolazione in Italia sono 9,5 milioni (contro i 5 milioni delle Euro0 e i 6 delle Euro1).

Il bonus sarà di 700 euro, più un anno di bollo gratis, solo se le nuove vetture da acquistare (Euro 4) rispetteranno specifici limiti di inquinamento (140 grammi di co2 per la benzina, 130 per il diesel).

Coloro che rottamano 2 auto per acquistarne una nuova, aumenta il 'bonus' a 1.200 euro - e la possibilità di ottenere uno sconto fiscale anche per chi rottama l'auto ed aderisce ad un 'car sharing'.L'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche viene poi prorogata per altri due anni se il veicolo che viene sostituito è Euro 0.

Il decreto prevede anche misure a favore di chi sceglie di rottamare l'auto e di non acquistarne una nuova ma di utilizzare i mezzi pubblici. Si potrà avere il rimborso della tessera annuale dell'autobus per 2-3 anni. Un bonus di circa 800 euro sarà invece assegnato a chi rottama l'auto e si indirizza al car sharing.

Questa decisione, spiega il ministro, va a completare le scelte già fatte nella finanziaria di quest'anno, vale a dire "più rinnovabili, più risparmio energetico negli edifici e nelle industrie. Così - rimarca Bersani - si saldano i grandi obiettivi di tutela ambientale con la qualificazione dei consumi, lo stimolo alla crescita e all'occupazione".

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies