Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Centrifugato polesano contro l’influenza

14/01/2008
A fronte della virulenza dell’influenza 2008, che sta costringendo a letto centinaia di polesani con febbre e dolori articolari, la strategia di combattimento è consumare molti liquidi, leggeri ed energetici, come frullati e centrifugati di frutta e verdura di stagione. Lo sottolinea Coldiretti Rovigo che lancia l’idea del “centrifugato polesano salute&benessere”. Per prepararlo occorrono due mele polesane (Golden delicius o Fuji), una carota, un gambo di sedano, una cima di broccoli, tutti degli orti di Lusia o Rosolina. Mettere nella centrifuga prima una mela, poi gli altri ingredienti, una fetta di limone con la buccia, controllando che sia di origine Italia, terminare con l’altra mela ed il succo è pronto. Un integratore ideale contro la perdita di acqua e di sali minerali causata dalla sudorazione della febbre.

La natura, a saperla usare in cucina, può diventare veramente un’alleata del malato e della salute. La stagione fredda, infatti, regala degli ottimi ingredienti, come gli spinaci, il cui apporto di sali li rende indicati per i casi di debolezza e anemia; i cavoli, ricchi di sostanze protettive o le noci, contro il colesterolo.

Un altro consiglio utile per superare al meglio la fase influenzale è di non alzare troppo la temperatura del riscaldamento: 22 gradi saranno sufficienti. Ne guadagnerà la qualità dell’ambiente domestico, ma anche il portafogli e la salvaguardia del clima globale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies