Riforma dei Consorzi di Bonifica
“Voglio solo ricordare - prosegue Angelini - che alla base della discussione sul numero dei Consorzi, non può che esserci il riconoscimento dei bacini idrografici già individuati dalla Regione Toscana, di cui deve essere mantenuta l'unicità e il significato idrogeologico, così come indicato non solo dall'ingegneria idraulica, ma anche dall'Unione Europea; così come l'individuazione del numero dei consiglieri di ciascun ente deve continuare a garantire la rappresentanza dei territori, salvaguardando la peculiarità di enti di autogoverno, fondamento dei Consorzi di bonifica. Proprio per questa caratteristica l'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni ha già ripetutamente evidenziato l'errore di parametrare i Consorzi di bonifica alle società partecipate da enti locali: i Consorzi di bonifica sono, infatti, enti pubblici di autogoverno ed il loro funzionamento non è però un costo pubblico, perchè non è a carico della fiscalità generale, bensì a carico dei soli consorziati che, proprio per questo, sono titolari di elettorato attivo e passivo per gli organi amministrativi consortili. Fatti salvi questi principi, siamo disponibili ad ogni confronto nell'interesse della comunità.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies