Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tassi di interesse a tasso variabile: nuovo record

21/01/2008
Qualche giorno fa si leggeva nella nota diffusa nel Bollettino economico della Banca d’Italia, sulla base dell’indagine trimestrale sul credito bancario nell’area dell’euro, che per le famiglie italiane pagare il mutuo è sempre più duro mentre nell’ ultimo bollettino diffuso un paio di giorni fa dalla Banca centrale europea si evidenzia il nuovo record raggiunto dai tassi di interesse a tasso variabile sui nuovi mutui concessi alle famiglie toccando il 5,29% (prestito a tasso variabile e determinazione iniziale del tasso fino a un anno) con una variazione di 6 punti base rispetto al mese precedente.

I tecnici di Bankitalia calcolano che un aumento di mezzo punto del tasso interbancario determini, per le famiglie con mutui indicizzati, un incremento del servizio del debito pari in media a circa lo 0,6% del reddito disponibile. E l’aggravio “risulta maggiore per le famiglie con i redditi più bassi, caratterizzate da un’incidenza della rata sul reddito mediamente più elevata”. Gli oneri per servizio del debito sono aumentati al 7,6% del reddito disponibile nell’anno terminato a settembre, tre decimi di punto in più rispetto allo stesso periodo concluso a giugno. L’incremento è dovuto per circa la metà all’aumento dei tassi, in particolare sui mutui dal quale emerge che la componente a tasso variabile ha risentito “del significativo rialzo dei tassi interbancari registrato da agosto, in concomitanza con l’acuirsi della crisi del settore immobiliare statunitense”.

Secondo l’Eurotower le banche “sembrano aver trasmesso alla clientela una parte dell’aumento dei costi di raccolta derivante dalle difficoltà nei mercati monetari a breve termine e in altri segmenti del mercato finanziario” mentre a parer mio i tassi sui prestiti si stanno adeguando agli aumenti dei rendimenti del mercato monetario con gradualità analoga a quella osservata in passato.

Il Presidente

Carlo Garofolini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.