Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Turismo: Venezia capofila per il Metadistretto Veneto

23/01/2008
La Provincia di Venezia si fa capofila per la realizzazione di un Metadistretto del Turismo che comprenda tutte e sette le province della regione Veneto. Una deliberazione in tal senso proposta dall’Assessore al Turismo Danilo Lunardelli è stata approvata dalla Giunta che ha così avviato il processo per la raccolta delle adesioni, secondo quanto previsto dalla legislazione regionale. “L’esperienza del Distretto del Turismo – spiega l’assessore Lunardelli – che abbiamo avviato da tre anni allargando la collaborazione con le Province e le Camere di Commercio di Rovigo, Vicenza e Treviso ha portato al nostro sistema una serie di risorse economiche che hanno permesso fin qui la costituzione ed il funzionamento del progetto di 'Osservatorio del Turismo' che è stato molto apprezzato dagli enti pubblici e dagli operatori privati. In una fase di grande concorrenza sui mercati internazionali, infatti, è necessario avere idee ben chiare sull’andamento dei flussi di arrivi e presenze (oltre che tutta un'altra serie di dati di rilevanza economica per il sistema turismo) così da poter orientare le azioni di promozione e l’organizzazione dell’accoglimento a seconda delle singole situazioni. Sempre grazie al Distretto e grazie alla collaborazione con lo IUAV è stato possibile realizzare il portale turistico TP1 ed anche su questa esperienza ho raccolto i pareri positivi delle associazioni di categoria e dei singoli operatori.

E’ proprio a partire da queste valutazioni - conclude l'Assessore Lunardelli - che mi è parso utile, facendo tesoro delle esperienze maturate dagli altri tre distretti turistici, allargare la nostra esperienza all’intero ambito regionale che può essere considerato la “somma” di tutte le opportunità e di tutte le tipologie turistiche. Non per nulla la nostra è la prima regione in Italia e questo comparto chiede alle istituzioni di individuare strategie che valorizzino la ricchezza prodotta e le potenzialità del territorio ”.

I “Patti per lo sviluppo dei Distretti e dei Metadistretti” sono regolati da una legge Regionale del 2006 che stabilisce i criteri, le modalità e i tempi per la presentazione delle proposte di Metadistretto. D’intesa con i soggetti che già sono parte del Distretto Turistico di Venezia, Vicenza , Rovigo e Treviso, l’Assessorato al Turismo promuoverà ora l’adesione delle Province di Belluno, Verona e Padova con le rispettive Camere di Commercio, associazioni di categoria ed imprese. Come previsto dalla legge regionale è necessario che siano raccolte le adesioni di almeno 250 aziende per un totale di non meno di 5.000 addetti. Entro il 31 gennaio dovranno essere raccolte le adesioni e redatto dall’Assessorato, con la collaborazione del Gal del Veneto Orientale e la sottocrizione di tutti i soggetti aderenti, il programma operativo del Metadistretto.

Mario Ongaro

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies