Il corpo violato
Il corpo di Anna è come se avesse cicatrici dappertutto: le ferite sono diventate segni sulla pelle. Anna ricorda di aver sentito dire che certi pezzi delle auto che sono stati riparati con la saldatura a fuoco non potranno più rompersi là dove sono stati riparati; possono rompersi ancora, ma non più in quel punto. La guarigione di questa donna è uno degli esempi di trasformazione positiva raccontati nel libro dello psicoterapeuta Maurizio Stupiggia ll corpo violato, pubblicato dalle edizioni la meridiana (collana premesse, 168 pagine, 18 euro), un testo che rappresenta, come dice il sottotitolo, “un approccio psicocorporeo al trauma dell’abuso”. Stupiggia, che insegna Pedagogia speciale all’Università di Genova, è Professor assistant di Psicologia alla clinica Westdeutsche Akademie di Dusseldorf e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna analizza principalmente gli effetti in età adulta di un trauma di questo genere subito durante l’infanzia. E avverte subito il lettore che <
Per informazioni: ufficiostampa@lameridiana.it;
Il corpo violato
Un approccio psicocorporeo al trauma dell’abuso
di Maurizio Stupiggia
(prefazione di Jerome Liss)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies