Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maggior tutela a chi perderà soldi in borsa

14/02/2008
Dal prossimo autunno chi perderà soldi in borsa con operazioni che hanno fatto guadagnare solo la banca, o vittima di investimenti non adeguati al proprio portafoglio, potrà rivolgersi all’ Ombudsman e chiedere il risarcimento del danno subito. In base al decreto, scatterà il diritto all'indennizzo quando chi ha sottoscritto un determinato prodotto di investimento o dato l' ok per una specifica operazione, non ha ricevuto sufficienti informazioni, non è stato adeguatamente avvertito dei rischi o del funzionamento di quel determinato prodotto, non ha avuto tutte le indicazioni o le comunicazioni prescritte dalla legge, e per questo ha perso dei soldi.

Il nuovo sistema prevede due possibilità: conciliazione e arbitrato. Nel primo caso si cercherà di trovare un accordo o una soluzione condivisa con l'intermediario, e questo, se dà ragione al cliente, potrà evitare multe salate venendo incontro all'investitore. Altrimenti sarà possibile affidarsi ad un arbitro che deciderà quale delle due parti ha ragione.

In tutti i casi chi è stato scorretto dovrà risarcire il danno, e anche in tempi brevi.

A gestire tutta la procedura sarà la Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa

il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.