Si son persi decine di milioni di metri cubi di neve
Anche il livello idrometrico del fiume Po è inferiore alla media stagionale, ma la situazione, al momento, non è definita preoccupante, perché sono ancora presenti grandi aree innevate in quota; tale manto è di poco superiore alla media trentennale, ma largamente superiore a quanto registrato nel più recente quinquennio.
“Ciò fa indurre un certo ottimismo per la prossima stagione irrigua al Nord – commenta Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – Molto, comunque, dipenderà dall’andamento climatico nelle prossime settimane: il ritorno di temperature elevate rispetto alla stagione indurrebbe, infatti, lo scioglimento anticipato delle nevi che, nella perdurante assenza di un’adeguata rete di invasi, si perderebbero in mare. A quel punto, esaurite le riserve, si riproporrebbe la crisi idrica già conosciuta negli ultimi anni e non potremmo che rimpiangere le grandi quantità di risorsa, che non abbiamo saputo trattenere. E’ perfino superfluo ribadirlo: serve un Piano Nazionale degli Invasi, che abbini l’esigenza di creare riserva d'acqua con le necessità di salvaguardia idraulica e tutela ambientale.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies