Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Si son persi decine di milioni di metri cubi di neve

19/02/2008
Il ritorno del freddo non deve illudere: l’anomala temperatura registrata, nei giorni scorsi, sulle montagne dell’Italia Settentrionale, calcolata in circa due gradi sopra la media stagionale, ha comportato lo scioglimento di decine di milioni di metri cubi di neve, solo parzialmente confluiti negli invasi alpini, come testimonia l’incremento idrico dei grandi bacini i cui livelli, però, restano inferiori alle medie stagionali (lago di Garda: altezza idrometrica = cm. 70,5 invece di cm. 95 ca.; lago Maggiore: altezza idrometrica = cm. 40,2 invece di cm. 60 ca.; lago di Como: altezza idrometrica = cm. 3,8 invece di cm. 6,5 ca.).

Anche il livello idrometrico del fiume Po è inferiore alla media stagionale, ma la situazione, al momento, non è definita preoccupante, perché sono ancora presenti grandi aree innevate in quota; tale manto è di poco superiore alla media trentennale, ma largamente superiore a quanto registrato nel più recente quinquennio.

“Ciò fa indurre un certo ottimismo per la prossima stagione irrigua al Nord – commenta Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – Molto, comunque, dipenderà dall’andamento climatico nelle prossime settimane: il ritorno di temperature elevate rispetto alla stagione indurrebbe, infatti, lo scioglimento anticipato delle nevi che, nella perdurante assenza di un’adeguata rete di invasi, si perderebbero in mare. A quel punto, esaurite le riserve, si riproporrebbe la crisi idrica già conosciuta negli ultimi anni e non potremmo che rimpiangere le grandi quantità di risorsa, che non abbiamo saputo trattenere. E’ perfino superfluo ribadirlo: serve un Piano Nazionale degli Invasi, che abbini l’esigenza di creare riserva d'acqua con le necessità di salvaguardia idraulica e tutela ambientale.”



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.