Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Palladio. Una presenza al Parlamento Europeo

21/02/2008
Martedì 26 febbraio alle 18,30, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, Amalia Sartori, presidente dei Comitati Nazionale e Regionale per le celebrazioni del quinto centenario della nascita di Andrea Palladio, presenterà ufficialmente le iniziative previste per l'anno palladiano 2008. La presentazione in sede europea, alla presenza del Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Danielle Gattegno Mazzonis, e del Direttore Generale per i Beni librari e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Maurizio Fallace, di fronte alle Istituzioni politiche e culturali comunitarie, attesta l'interesse internazionale per il grande architetto, la cui progettualità ha ispirato opere insigni in diversi Paesi europei e la cui impronta ha permeato significativamente anche l'architettura del Nuovo Mondo.

A sottolineare che le opere del Palladio costituiscono un patrimonio prezioso e inestimabile per Vicenza e per tutto il Veneto, hanno contribuito a realizzare l'evento di Bruxelles la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, la Camera di Commercio vicentina, che saranno rappresentate rispettivamente dal Segretario regionale alla cultura, Angelo Tabaro, dal presidente Attilio Schneck e dal presidente Dino Menarin. La delegazione veneta vede anche la presenza del presidente della Provincia di Rovigo, Federico Saccardin, e degli assessori alle Attività culturali del Comune di Padova e della Provincia di Rovigo, Monica Balbinot e Laura Negri.

A Bruxelles verrà illustrata in anteprima la grande mostra PALLADIO CINQUECENTO ANNI, che rappresenta il fulcro dell'anno palladiano. La mostra aprirà a Vicenza il prossimo 20 settembre e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2009 per poi essere trasferita alla Royal Academy of Arts di Londra, dal 31 gennaio al 13 aprile. Il tour internazionale si concluderà negli Stati Uniti, a Washington, nell'estate del 2009.

Il progetto scientifico della mostra ha coinvolto studiosi italiani, britannici, francesi, tedeschi e spagnoli. A illustrarla in anteprima a Bruxelles saranno i responsabili scientifici delle tre istituzioni che la promuovono: MaryAnne Stevens per la Royal Academy of Arts di Londra, Irena Murray per il Royal Institute of British Architects, Howard Burns e Guido Beltramini per il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

In uno spazio reso disponibile all'interno del Parlamento Europeo, la Regione Veneto ha reso possibile l'allestimento, dal 25 al 29 febbraio, di una mostra fotografica, con immagini di Pino Guidolotti, che ripropone la biografia e la geografia palladiana, dai maestosi palazzi vicentini alle affascinanti chiese veneziane, attraversando idealmente l'entroterra veneto e le sue grandi ville trevigiane, padovane, rodigine e veronesi.

Allo scopo di dare un valore aggiunto all'attrazione turistica del territorio palladiano, Vicenza sarà presente a Bruxelles anche con un "gustoso" evento, al quale hanno partecipato la Confartigianato Vicenza e il Consorzio Vicenza-è, dedicato alla promozione dei prodotti eno-gastronomici della terra del Palladio.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies