Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Alberto D’Amico: un’anima in viaggio

22/02/2008
Ognuno dovrebbe avere un palcoscenico per il proprio addio. Quello che Venezia ha saputo offrire ad un suo cantore (e solo grazie all’impegno di un manipolo di amici) è stato, però, largamente inadeguato. Per il suo addio alla città, che lo ha visto interprete di anni straordinari, Alberto D’Amico (lui che ha celebrato la Giudecca ed il centro storico più vero) è stato “confinato” nel mestrino Centro Candiani davanti ad un pubblico, che avrebbe dovuto essere rappresentato da ben altri numeri per dire “grazie” a chi, ancora oggi, rappresenta un importante tassello della sua moderna cultura popolare.

Il saluto di Alberto D’Amico alla sua “città d’adozione” è stato quello che si dice uno spettacolo sincero, ricco di autocritica, ma privo di pentimenti. Pendolare ormai da 15 anni, D’Amico giustifica pubblicamente la sua scelta per Santiago de Cuba, ormai co-protagonista di un suo andirivieni dei sentimenti.

Lo spettacolo funziona, commuove e suscita emozioni; va, però, affinata la regia, evitando alcune ridondanze. Più convincente nella prima parte, questo “viaggio nella vita” (canzoni e letture) scivola, nel finale, verso un’eccessiva “sponsorizzazione” dell’isola cubana; va meglio bilanciato, sempre che Alberto D’Amico non sia già partito per i Caraibi, la sua “settima casa”.

F.S.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.