Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pasqua: made in Italy contro tarocchi dall’Est

18/03/2008
Per garantirsi acquisti di qualità al giusto prezzo il consiglio è quello di preferire carne di agnello a denominazione di origine, quella garantita da marchi di provenienza territoriale, o di rivolgersi direttamente ai pastori, quando è possibile. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai controlli effettuati dal Corpo Forestale dello Stato, sottolineando che si stima che circa un milione di agnelli vivi giungono dai Paesi dell'est per essere macellati in Italia.

La carne di agnello è un tipico prodotto delle festività di Pasqua, in occasione delle quali si consuma - secondo la Coldiretti – quasi la metà degli 1,6 chili a testa che finiscono ogni anno sulle tavole degli italiani. Per evitare che vengano spacciati come italiani quelli importati dalla Spagna, dalla Francia e dai paesi dell'Europa orientale, la Coldiretti chiede che venga introdotto l’obbligo di indicare in etichetta l’origine al pari di quanto è già avvenuto per la carne bovina e per quella di pollo.

Circa la metà della carne di agnello in vendita durante il periodo pasquale rischia infatti di essere importata sopratutto dai paesi dell'est all'insaputa dei consumatori, nonostante la superiore qualità della produzione nazionale realizzata per il 75 per cento in Sardegna e il restante 25 per cento soprattutto nelle regioni dell'Italia centrale.

I prezzi riconosciuti agli allevatori italiani - conclude la Coldiretti - oscillano in questo momento tra i 3,5 ed i 4,5 euro al chilo, gli stessi dello scorso anno, e non offrono quindi giustificazioni per aumenti al consumo.

COLDIRETTI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies