Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Riserva d’acqua del Veneto: aumentata con piogge di aprile

24/04/2008
L’acqua in Veneto quest’anno non manca. Tutti i bacini idrici sono in netta ripresa rispetto agli anni passati. Negli ultimi dieci giorni, alla già buona condizione idrica, si sono aggiunti in media su tutto il territorio regionale 50 millimetri di pioggia che in montagna, grazie all’accumulo di neve, vanno a costituire una riserva importante per il futuro. “Le riserve idronivali – spiega Andrea Drago, direttore generale ARPAV - sono superiori alla media degli ultimi sei anni, dopo tanto tempo la situazione idrica nella nostra regione si presenta buona”.

Il bollettino idrico redatto dal Dipartimento per la Sicurezza del Territorio di ARPAV sintetizza la situazione della prima quindicina di aprile come segue:

Precipitazioni. I primi quindici giorni di aprile sono stati caratterizzati dalla persistenza di condizioni di tempo perturbato in tutta la regione, quasi tutti i giorni si sono registrate precipitazioni, anche se localizzate e generalmente di limitata intensità. Le precipitazioni maggiormente significative si sono verificate il giorno 11, localizzate sull’area prealpina e montana e il giorno 15 sul Veneto centrale. Le massime precipitazioni del periodo si registrano a Turcati Recoaro (VI) 184 mm e a Recoaro 1000 (VI) 163 mm. Nell’alto Agno gli apporti cumulati dall’inizio di ottobre hanno superato la soglia dei 1000 mm. Le precipitazioni di minore entità si sono registrate a Castelnovo Bariano (RO) 18 mm e a Pradon Porto Tolle (RO) 19 mm. Il livello del lago di Garda, seppure in rialzo dall’inizio di gennaio, risulta ancora inferiore alla media.

Riserve nivali Lo spessore della neve sulla montagna veneta è leggermente superiore alla norma nelle Dolomiti e Prealpi bellunesi, nella norma nelle Prealpi vicentine e inferiore nelle sole Prealpi veronesi. Le precipitazioni nevose della prima metà del mese hanno contribuito a incrementare gli spessori in quota dove, fra l'altro, si stanno raggiungendo i valori massimi di altezza della neve al suolo della corrente stagione invernale. Le riserve idriche a metà mese, per quanto riguarda il Piave, risultano assolutamente nella norma e superiori ai valori degli ultimi anni.

Serbatoi. L’andamento del volume complessivo invasato nei serbatoi del Piave continua ad essere sopra la norma e in linea con gli anni recenti, soprattutto dopo l'accentuata ripresa conseguente alle piogge degli ultimi giorni, la situazione migliore è rilevabile sul serbatoio del Mis (BL), che mantiene valori superiori allo storico. Condizione diversa per l'invaso del Corlo (Brenta) dove, nonostante l'aumento degli ultimi giorni, il volume rimane sotto la norma ma non è più ai minimi storici.

Portate dei fiumi. Nelle sezioni naturali montane del Piave e del Bacchiglione le portate sono superiori alla norma e i deflussi risultano in linea con gli ultimi anni. Per quanto riguarda i principali corsi d'acqua di pianura, le precipitazioni della prima metà del mese hanno portato ad un aumento dei deflussi superficiali in tutti i principali fiumi del Veneto. La portata media giornaliera dei fiumi è in linea con quella osservata nello stesso periodo degli ultimi anni e, nel caso di Adige, Brenta e Bacchiglione, risulta leggermente superiore.

Il bollettino idrico è pubblicato ogni quindici giorni su www.arpa.veneto.it

Ufficio Stampa ARPAV

Tel. 049.8239315 fax 049.660966 email: ufficiostampa@arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.