Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Olio: origine obbligatoria produce anticorpi a frodi settore

02/05/2008
“In un mercato così globalizzato dove sembrerebbe più conveniente nascondersi dietro etichette di fantasia, l’origine obbligatoria per l’olio extra vergine di oliva, rappresenta una opportunità in più per le imprese serie del settore e per i consumatori”. Lo dichiara Massimo Gargano presidente di Unaprol – consorzio olivicolo italiano che aggiunge “tentare oggi di commettere sofisticazioni nel settore dell’olio di oliva è sempre più difficile. Chi ci prova viene subito scoperto dalle forze dell’ordine, come dimostrano le ultime indagini dei Nas dei Carabinieri coordinate dalla della procura della repubblica di Foggia. Purtroppo – ha poi aggiunto - vi sono truffatori che ritengono che gli italiani credano ancora alla Befana ma il settore ha generato i propri anticorpi”.

Il decreto ministeriale sull’origine obbligatoria in etichetta in vigore dal 17 gennaio scorso consente già di poter fare acquisti consapevoli in merito all’origine del prodotto, ma per non essere più sicuri – ha concluso Gargano – “si possono anche orientare i propri acquisti di olio extra vergine di oliva verso quelle aziende o quelle marche che non hanno paura di farsi riconoscere dal mercato e che vogliono farsi rintracciare dai consumatori”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies