Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sono scattate le nuove regole per gli assegni

02/05/2008
Dal primo maggio è passato da 12.500 a 5mila euro il limite massimo per il trasferimento di somme in contanti, libretti e assegni al portatore. Pertanto per cifre superiori a 5mila euro, non si potranno effettuare pagamenti di denaro contante e gli assegni di importo pari o superiore a 5mila euro dovranno essere emessi muniti della clausola di "non trasferibile". I nuovi assegni consegnati al cliente da banche e Poste recheranno la stampigliatura della clausola di non trasferibilità. Se il cliente richieda, per iscritto, il rilascio di assegni trasferibili, il richiedente dovrà pagare un'imposta di bollo di 1,50 euro per ciascun assegno.

Gli assegni bancari e postali intestati con le formule "a me stesso", "a me medesimo", "a m.m.", ecc.) potranno essere incassati in contanti soltanto dalla persona che li ha emessi.

Gli assegni di cui è consentita la girata e cioè quelli trasferibili, dovranno recare la girata "piena": ossia il beneficiario dell'assegno va identificato con i dati anagrafici o con la ragione sociale e, se a sua volta gira l'assegno, occorre l'indicazione del suo codice fiscale.

Le nuove disposizioni riguardano anche i libretti di deposito. Il saldo dei libretti di deposito bancari o postali al portatore non può essere pari o superiore a 5 mila euro, perciò i libretti di deposito bancari o postali al portatore con saldo pari o superiore a 5mila euro, esistenti alla data di oggi, devono essere estinti a meno che il saldo non sia ridotto a una somma non eccedente l'importo sopra menzionato entro il 30 giugno 2009. La nuova legge dispone anche che in caso di trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore, il cedente deve comunicare, entro 30 giorni, alla banca o alle Poste, i dati identificativi del cessionario e la data del trasferimento.

L'utilizzazione di denaro contante o di assegni in contrasto con le norme di legge comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra l'1 e il 40% dell'importo trasferito.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.