La guerra infinita: le diverse frontiere del giornalismo
In punta di penna è un'iniziativa nata con l'obiettivo di stimolare una riflessione sul tema della qualità dell'informazione e sul ruolo del giornalista al quale spetta il compito di raccontare con correttezza e onestà una realtà sempre più complessa e difficile da comprendere. "In un mondo che cambia rapidamente, nel quale le notizie tendono a trasformarsi in spettacolo e sono sempre più contaminate dalla pubblicità e dalla comunicazione globale, la vera sfida dell'informazione, ormai senza frontiere, è proprio quella della qualità del lavoro giornalistico, della ricerca, dell'approfondimento, della verifica costante", spiega Gianluca Amadori, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Il ciclo di incontri si propone di offrire un'occasione di incontro con autorevoli protagonisti di diversi ambiti, dalla tv alla carta stampata, dai new media alla letteratura, per un confronto sul futuro dell'informazione in relazione ai grandi temi della contemporaneità.
Riccardo Iacona, 55 anni, da vent'anni lavora in televisione: inizialmente in Scenario di Andrea Barbato, poi in Duello, Samarcanda, il Rosso e il Nero e Temporeale di Michele Santoro. E ancora Moby Dick, Circus e Sciuscià. Si occupa di giornalismo d'inchiesta e ha realizzato su RaiTre numerose trasmissioni su varie realtà della vita italiana: W gli sposi, W il mercato, W la ricerca e la serie di inchieste W l'Italia nel marzo del 2006, seguita nella primavera del 2007 da Pane e politica. Iacona è da poco rientrato dai Balcani dove ha realizzato reportage sulla situazione socio-politica dell'area.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies