Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Olio: italiani primi in UE in attuazione programmi operatori

16/05/2008
La riforma della Pac funziona e i programmi degli operatori nel settore dell’olio di oliva incominciano a produrre i primi risultati positivi. L’Italia è il primo paese comunitario impegnato nei programmi cofinanziati dal regolamento comunitario 2080/05 con un investimento di oltre 108 milioni di euro nel triennio 2006/2009 nel settore dell’olio di oliva. I programmi in corso di attuazione sono 44, che coinvolgono in una rete di monitoraggio oltre 15 mila aziende olivicole e 102 imprese di confezionamento con frantoi dislocati sull’intero territorio nazionale. Oltre 400, invece, le filiere certificate nei programmi nazionali di tracciabilità che interessano più di 8 mila aziende olivicole assistite da una rete capillare di tecnici impegnati anche nei programmi di tracciabilità e di certificazione della qualità del prodotto.

Sono le cifre che compongo il quadro delle attività svolte dalle organizzazioni degli operatori nel settore olivicolo italiano, che una delegazione dei servizi della Commissione europea su invito del Governo italiano ha potuto verificare nei giorni scorsi a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in un incontro con l’intera filiera dell’olio di oliva del nostro Paese.

L’incontro ha permesso di verificare lo stato dell’arte delle attività del regolamento CE 2080/05 che consentono interventi nel campo del miglioramento della qualità e dell’impatto ambientale, tracciabilità, certificazione di qualità, diffusione delle informazioni e monitoraggio del settore olivicolo-oleario.

Una verifica importante per la filiera dell’olio che consentirà ai servizi della Commissione di proporre, come richiesto dall’Italia, alcune modifiche migliorative all’articolato normativo del regolamento 2080/05, tra le quali: la riduzione delle garanzie fidejussorie, un nuovo termine trimestrale per l’esecuzione delle varianti sostanziali e un innalzamento al 7% delle spese generali per l’attuazione dei progetti.

Nella loro missione in Italia i funzionari comunitari hanno effettuato visite presso aziende inserite nei progetti comunitari. Tra queste: alcune aziende olivicole dell’Aspol di Latina, aderente a Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano e verificato altresì alcune esperienze pilota di interventi in materia ambientale che hanno registrato soddisfazione da parte di servizi della Commissione in relazione ai risultati concreti verificati in campo.

I traguardi raggiunti sono il risultato di un efficace gioco di squadra che ha visto una forte interazione tra Ministero per le politiche agricole, Agea e organizzazioni della filiera cui ha concorso in maniera decisiva la capillare rete delle organizzazioni territoriali aderenti al consorzio Unaprol.

Elaion per Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano - Roma 00179 Via Rocca di papa, 12

Tel. + 39 06 78 46 90 74 Fax + 39 06 78 34 43 73 unaprolpress@unaprol.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies