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Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

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Si aggrava la crisi del coniglio

22/05/2008
E’ allarme rosso per gli allevatori di conigli, colpiti da una crisi senza precedenti. I prezzi all’origine non sono mai stati così bassi mentre volano i costi di produzione. E in tutto questo nemmeno il consumatore ci guadagna perché lungo la filiera la moltiplicazione dei prezzi si fa sempre più accentuata. “Le quotazioni dei primi quattro mesi del 2008 – spiega Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova – registrate alla Borsa Merci di Verona si attestano su 1,54 euro pagati al produttore per ogni chilogrammo di carne di coniglio, ancora inferiori ai costi di produzione, in media di 1,75 euro. Lo scorso anno era andata ancora peggio. Nel corso del 2007 i prezzi del coniglio vivo hanno registrato uno dei momenti peggiori degli ultimi dieci anni, al punto che la quotazione media annua è risultata inferiore del 17% rispetto a quella del 2006. La media delle quotazioni è stata di 1,45 euro mentre gli allevatori hanno dovuto fronteggiare aumenti record dei mangimi e dei carburanti, uno sforzo che non si è tradotto in un maggior guadagno. Le imprese del settore hanno perso circa 30 centesimi di euro per chilogrammo di coniglio vivo prodotto.

Se da una parte – prosegue Luchetta - il saldo dell’allevatore è in rosso, dall’altra il consumatore paga prezzi che sfiorano gli 8 -10 euro/Kg, subendo quindi aumenti che arrivano al 600%. Si tratta di una forbice insostenibile che dimostra l'esistenza di ampi margini da recuperare per consentire una giusta remunerazione nelle campagne e acquisti più accessibili per i cittadini di un tipo di carne con positive proprietà nutrizionali.

Ecco perché occorre anche intervenire contro le speculazioni, garantendo una maggiore trasparenza nel passaggio dagli allevamenti alle tavole dei consumatori nonché introducendo l'obbligo di indicare in etichetta l'origine al pari di quanto è già stato fatto per la carne di pollo e quella bovina”.

A Padova le aziende interessate sono circa 120, nelle quali vengono allevati in media tre milioni di conigli all’anno per un fatturato che si aggira sui 12 milioni di euro. Il Veneto da solo produce circa il 38 per cento della carne di coniglio italiana, con un giro d’affari di oltre 120 milioni di euro.

“Il consumo della carne di coniglio andrebbe maggiormente valorizzato. – afferma Stefano Bison, imprenditore padovano e presidente dell’Associazione Coniglio veneto – Queste cifre però non lasciano alcun margine di crescita per i produttori che negli ultimi anni si sono fatti carico di notevoli investimenti per restare sul mercato ed essere competitivi. Le nostre aziende soddisfano per intero al fabbisogno nazionale della carne di coniglio, un prodotto totalmente italiano e di qualità garantita, un settore del “made in Italy” da difendere con maggiore convinzione. La carne di coniglio ha importanti qualità nutrizionali con basso contenuto di colesterolo (70 mg per 100 g ), è molto digeribile ed è ricca di proteine ( 21,5 grammi su 100 di prodotto edibile) e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio, cloro, zolfo)”.

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